FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, agente uccise 17enne nero con 16 colpi di pistola: spunta il video

Il filmato dellʼomicidio, compiuto a Chicago nellʼottobre 2014, è stato diffuso dalla polizia. Durante la notte proteste da parte della popolazione

Laquan McDonald chicago usa ucciso spari police omicidio
-afp

Timori di incidenti e disordini a Chicago, dove la polizia ha deciso di diffondere il video dell'agente che nell'ottobre del 2014 uccise il 17enne di colore, Laquan McDonald, sparandogli contro ben 16 colpi di pistola. A lanciare un appello alla calma e all'unità è il sindaco della città, Rahm Emanuel, che ha invitato la popolazione a protestare pacificamente. L'agente Jason Van Dyke è accusato di omicidio premeditato.

Le immagini sono state realizzate a bordo di un'auto che seguiva il giovane. Stava camminando al centro della carreggiata e, giunto nei pressi della volante della polizia, Laquan McDonald si stava allontanando. Impossibile capire cosa si siano detti il 17enne e gli agenti: il video è stato caricato senza audio. All'improvviso Laquan McDonald si accascia al suolo colpito da Jason Van Dyke, il quale, nonostante il giovane giacesse inerme, ha continuato a sparare.

L'agente rischia ora una pena a 20 anni di carcere o all'ergastolo. La città di Chicago ha già offerto alla famiglia della vittima un risarcimento di 5 milioni di dollari. L'ondata di indignazione sta attraversando tutto il Paese, con in prima linea il movimento "Black lives matter" ("Le vite dei neri contano").