FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Parlamento europeo riconosce le famiglie gay: "La società si è evoluta"

Approvato a larga maggioranza un rapporto sullʼuguaglianza di genere

semaforo gay austria
-afp

Il Parlamento Ue ha approvato a larga maggioranza un rapporto sull'uguaglianza di genere in Europa nel quale si parla, per la prima volta esplicitamente, di famiglie gay: "Si prende atto dell'evolversi della definizione di famiglia e si raccomanda che le norme in quell'ambito, compresi i risvolti in ambito lavorativo come i congedi, tengano in considerazione fenomeni come le famiglie monoparentali e l'omogenitorialità", si legge.

"Come movimento lgbt andiamo dicendo da sempre che quella omosessuale è una famiglia come tutte le altre, con le stesse dinamiche e con gli stessi problemi. Ora a riconoscerlo solennemente è proprio l'Ue. Sotto il profilo culturale la svolta è enorme e fa piazza pulita del delirante 'complotto gender' di cui parla a vanvera il Vaticano". Questo il commento a caldo di Franco Grillini, presidente di Gaynet Italia.

"Il Parlamento europeo a larga maggioranza ha affermato una volta per tutte l'uguaglianza tra tutte le forme familiari senza distinzione alcuna e proprio per questo quando parliamo di matrimonio egualitario intendiamo che ogni istituto giuridico riguardante le famiglie sia uguale per tutti, omo o etero", aggiunge.