FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Oltre un secolo di ricci e boccoli: la permanente compie 110 anni

Nel 1906 il parrucchiere tedesco Karl Nessler brevettò unʼinvenzione destinata a rivoluzionare il costume e la moda femminile

Nel 1906 il parrucchiere tedesco Karl Nessler brevettò un'invenzione destinata a rivoluzionare il costume e la moda femminili negli anni a venire: la permanente.

Quello che più in là divenne famoso come "casco da parrucchiere" permetteva anche alle donne con i capelli più lisci di godere di riccioli e boccoli per un lungo periodo di tempo. Il tutto grazie a un gruppo di cilindri, attorno ai quali venivano avvolti i capelli, collegati a un macchinario che si riscaldava per mezzo di una resistenza elettrica. Per evitare di intaccare il cuoio capelluto, i cilindri bollenti erano tenuti in posizione da una serie di contrappesi.

In principio il processo non era di certo dei più comodi e rapidi: dopo aver applicato l'idrossido di sodio, i capelli dovevano essere riscaldati per ben sei ore. Un metodo poi perfezionato nel corso degli anni, fino a divenire veloce e confortevole.

Il primo esperimento di permanente fu condotto nel 1906 a Parigi su tale Katharina Laible. Karl Nessler, meglio noto con il nome francese Charles Nestle, seguì la procedura con estrema attenzione. Sfortunatamente, però, il primo tentativo si tradusse in una bruciatura di capelli e cuoio capelluto per la giovane donna, che qualche tempo dopo avrebbe sposato proprio il geniale parrucchiere. Un incidente di poco conto, perché l'esperimento alla fine si concluse con successo e il sistema della permanente fu brevettato anche negli Stati Uniti.