FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aperto il museo del Cinema a Stromboli

Raccoglie video e immagini sulle isole Eolie dagli anni ʼ50 ad oggi

Dal Web

Un luogo per raccogliere i video e le immagini relative alla isole Eolie, uno dei posti più suggestivi al mondo. È il Museo dei cinema, un archivio per riscoprire la storia dell'arcipelago attraverso le immagini più belle. La raccolta, che include le foto più belle, sarà consultabile nell'edificio della scuola di Stromboli. Si parte con una mostra che raccoglie le immagini e i video degli archivi RAI dagli anni '50 ad oggi. L'esposizione ripercorre la storia delle isole, dagli anni dell'emigrazione fino al boom turistico.

L'idea è di preservare la memoria storica e l‘identità di questi luoghi. Particolare attenzione è rivolta al cinema, che ha spesso raccontato le isole eolie e i suoi paesaggi, da “Stromboli-Terra di Dio” di Roberto Rossellini al "Postino" con Massimo Troisi. L'archivio è già consultabile a questo indirizzo: www.museodistromboli.blogspot.com.