FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Udine telecamere accese sui grifoni

Due telecamere ad alta definizione accese giorno e notte per sorvegliare il punto di alimentazione dei grifoni nella riserva naturale del lago di Cornino (Udine) e aumentare le conoscenze sugli spostamenti degli avvoltoi che gravitano intorno allʼarea. Eʼ questa la nuova fase del Progetto Grifone che mira alla conservazione del grifone, una delle quattro specie di avvoltoi storicamente presenti in Italia e in Europa insieme allʼavvoltoio monaco, al capovaccaio e al gipeto.

Lʼallevamento degli avvoltoi nelle voliere delle organizzazioni europee che collaborano ha consentito il ritorno in vari siti del gipeto, dellʼavvoltoio monaco e del grifone, mentre sono ancora in atto sforzi per migliorare la situazione del capovaccaio, ridotto in Italia a pochissime coppie nidificanti. Il sito di Forgaria nei mesi estivi ospita oltre 200 esemplari di grifone in volo e una popolazione di circa 30 coppie di recente insediamento.

A Udine telecamere accese sui grifoni

Due telecamere ad alta definizione accese giorno e notte per sorvegliare il punto di alimentazione dei grifoni nella riserva naturale del lago di Cornino (Udine) e aumentare le conoscenze sugli spostamenti degli avvoltoi che gravitano intorno all'area. E' questa la nuova fase del Progetto Grifone che mira alla conservazione del grifone, una delle quattro specie di avvoltoi storicamente presenti in Italia e in Europa insieme all'avvoltoio monaco, al capovaccaio e al gipeto.

L'allevamento degli avvoltoi nelle voliere delle organizzazioni europee che collaborano ha consentito il ritorno in vari siti del gipeto, dell'avvoltoio monaco e del grifone, mentre sono ancora in atto sforzi per migliorare la situazione del capovaccaio, ridotto in Italia a pochissime coppie nidificanti. Il sito di Forgaria nei mesi estivi ospita oltre 200 esemplari di grifone in volo e una popolazione di circa 30 coppie di recente insediamento.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali