26 – 28 luglio

Sagre gastronomiche: un weekend di gusto e di estate

Tanti buoni sapori tutti da scoprire nell’ultimo fine settimana di luglio

23 Lug 2024 - 06:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Le sagre di questo weekend, l’ultimo di luglio, propongono tanti buoni prodotti che renderanno felici gli appassionati di cose buone. Dal Nord a Sud sono numerosi gli appuntamenti con i buoni sapori della tradizione, da scoprire in una gita fuori porta con la famiglia o con gli amici: ecco dunque gli appuntamenti più interessanti del fine settimana 26 – 28 luglio.

SAGRA DELLA “SEUPA À LA VAPELENENTSE DECO”, Valpelline (Aosta) – Da venerdì 26 a domenica 28 luglio gli appassionati di gastronomia non possono perdere la tipica zuppa valdostana nata da un’antica tradizione popolare. La “Seupa a la vapelenentse” richiama i palati fini in Valpelline, tra le montagne valdostane, per una sagra che costituisce ormai un rito dell’estate. La zuppa è un piatto contadino a base di pane bianco raffermo e fontina, dalla preparazione piuttosto semplice, ma dal sapore sopraffino che un tempo aveva il pregio di non sprecare il pane avanzato: si tagliano a fette il pane e la fontina, si dispongono le fette alternate l’una sull’altra, bagnandole successivamente con il brodo e ricoprendole di burro fuso con una spolverata di cannella e infine si fa cuocere in forno. Musica e danze popolari rallegrano il clima di questa bella sagra di montagna, per un fine di settimana di allegria. Informazioni: www.lovevda.it.

FESTA DEI PIZZOCCHERI, Teglio (Sondrio) – La cucina valtellinese è in festa a Teglio, tra le montagne della Valtellina, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, tra bellezze della natura e prelibatezze gastronomiche, per gustare le tipiche “tagliatelle rustiche” di farina nera con verdure, condite con burro e formaggio d’alpe, insieme ad altri squisiti prodotti della cucina di montagna come sciatt, carne alla piastra, salumi e formaggi tipici. L’atmosfera è resa ancora più gaia da tradizioni folcloristiche, musica ed eventi culturali.  La manifestazione si svolge ai piedi della Torre Medievale, in località Pineta, dove sono allestiti gli stand gastronomici; da qui si può anche partire per escursioni di trekking e passeggiate verso le vette o altre interessanti località. Alcune orchestre garantiscono anche la colonna sonora per divertirsi e anche per ballare, giusto per aiutare la digestione dopo essersi rimpinzati di tante prelibatezze. La manifestazione si svolge con qualsiasi condizione meteorologica. Informazioni: festadeipizzoccheri.altervista.org.

SAGRA DELL’AGNOLOTTO, Bosconero Canavese (Torino) – Un weekend di musica, sport e, soprattutto, ottimi sapori: da venerdì 26 a lunedì 29 luglio l’appuntamento è a Bosconero Canavese, sulle colline piemontesi tra Torino e Ivrea, con tanti momenti di gusto e divertimento per grandi e piccini. L’agnolotto è il tipico raviolo quadrato piemontese che, in occasione della sagra, si può assaggiare (novità assoluta!) anche fritto a partire da sabato sera (27 luglio, ore 19.30) nello stand gastronomico allestito per l’occasione. I primi eventi della sagra hanno inizio venerdì 26 luglio; intorno alle 19.00 è in programma un party/aperitivo, a cui fa seguito la Discoteca Mobile con il gruppo “Wave Events” mentre a mezzanotte prendono il via le due camminate notturne, la “Mezzanotte alla Rusà” e la “Millelumini”, corsa podistica e passeggiata non competitiva di 6 chilometri. Per entrambe le competizioni è necessaria l’iscrizione. Tra gli altri appuntamenti da ricordare ci sono, domenica 28 alle ore 10.00, la Santa Messa cui partecipa la Filarmonica Bosconerese e dei Priori, e alle ore 14.00 “Motogirovespa”, ovvero il 7° Memorial Paolo Mangeruga aperto a tutti i tipi di moto. La sagra si conclude lunedì 29 luglio con l’elezione di Miss & Mister Agnolotto.  Tutte le sere previsti spettacoli musicali a ingresso gratuito. Informazioni: www.facebook.com.

FIERA DELLO SCALOGNO IGP DI ROMAGNA, Riolo Terme (Ravenna) - Secondo weekend, sabato 27 e domenica 28 luglio, alla scoperta del gusto dello scalogno, perfetto per esaltare i sapori della tavola, che da sempre viene coltivato nei campi romagnoli. L’evento si svolge da oltre trent’anni nel centro storico di Riolo Terme, all’ombra della Rocca e nelle vie centrali del paese, in compagnia dei produttori di questa eccellenza IGP. I ristoranti del paese propongono menu a base di questo prelibato prodotto, mentre al Parco Pertini è allestito lo stand gastronomico con gustosi piatti capaci esaltarne il gusto. Tra i piatti da scoprire: i fiori di cipolline e salsa di scalogno, i tagliolini allo scalogno, la polenta al ragù di scalogno e altro ancora. Per completare l’allegria, ci sono anche musica e spettacoli di intrattenimento. L’ingresso è gratuito.  Informazioni: www.rioloterme-proloco.it.

SAGRA DELLA VONGOLA VERACE, Goro (Ferrara) – Ultimo appuntamento, da venerdì 26 a domenica 28 luglio del mese, in cui scoprire la bontà delle vongole locali, proposte in mille ricette e varianti, e per scoprire la bellezza del Delta del Po. La sagra è l’occasione per promuovere il prodotto più importante di questa zona, insieme ad altre eccellenze locali, tra cui cefali, orate, branzini, cozze, ostriche, crostacei e gamberi di valle, preparati e serviti secondo le tipiche ricette locali. Il ristorante è aperto tutte le sere dalle ore 19.00. La sagra è anche occasione per piacevoli escursioni in barca nella Sacca di Goro e nelle oasi alla foce, con partenza dai porti di Goro e Gorino. Ingresso libero. Informazioni: www.facebook.com.

SAGRA DELLA LUMACA, Casumaro (Ferrara) - Tre fine settimana, da giovedì 25 luglio a domenica 10 agosto, dedicati a un evento ricco di gusto e di divertimento, alla scoperta di un evento ricco di gusto e di divertimento, in compagnia della lumaca, piatto tipico di Casumaro, frazione del comune di Cento in provincia di Ferrara. La sagra è allestita presso la Sala Polivalente di Via Garigliano con uno stand gastronomico in funzione tutte le sere a partire dalle ore 19.30. E se qualcuno non apprezza i piatti a base di lumache ci sono tante gustose alternative, tra cui tortellini, tagliatelle, cappellacci di zucca, salama da sugo, carne di manzo e piatti a base di tartufo, accompagnati da ottimo vino. Informazioni: www.lumacadicasumaro.it

RASSEGNA DI CUCINA POVERA, Castellina Marittima (Pisa) - Quattro weekend, dal 6 al 28 luglio, per un vero e proprio viaggio del gusto alla scoperta (o riscoperta) dei sapori della Maremma Pisana, all'insegna della tradizione, con degustazioni ed eventi. Castellina Marittima è un borgo rurale che sorge sulle colline pisane poco lontano dal mare: qui si rinnova da oltre 30 anni l’appuntamento con un evento interamente dedicato ai piatti “poveri” della tradizione locale. In ogni angolo del paese sono allestite postazioni in cui scoprire la zuppa toscana, i chionzi (una sorta di polenta tipica di Castellina), la frittata contadina e altri piatti poveri tratti da antichi ricettari: gli antipasti sono in Piazza Giaconi, i primi piatti in Piazza Mazzini, i secondi in Piazza Trieste e i dolci in Piazza Guerrazzi. Oltre a tante cose buone da mangiare ci sono gli spettacoli di strada con giocolieri e clown, musica dal vivo, intrattenimento per bambini, mostre e un mercatino artigianale. Informazioni: www.terredipisa.it.

FESTA DELLA TREBBIATURA, Ortucchio (L’Aquila) – Due giornate intere, sabato 27 e domenica 28 luglio, per raccontare e celebrare la trebbiatura, regina delle feste, perché da essa dipende la possibilità di avere farina, pane e molto altro.  La trebbiatura è festeggiata con dimostrazioni attraverso strumenti antichi e moderni, ma anche con eventi in costume e soprattutto con tanti buoni sapori, a cominciare dai tipici arrosticini abruzzesi e con tanti prodotti della tradizione contadina. L’appuntamento ha luogo lungo le sponde del laghetto, uno dei cuori pulsanti del borgo abruzzese: sono in programma anche visite al Castello Piccolomini, dal quale si gode una splendida vista, e alle caratteristiche grotte che circondano il paese. Informazioni: www.fuoriporta.org

STRAGUSTO, Trapani – Una bella festa di sapori, profumi e tradizioni invade da mercoledì 24 a domenica 28 agosto la piazza dell'antico mercato del pesce a Trapani per cinque giorni dedicati allo street food siciliano e a quello proveniente da altre zone d'Italia e del mondo. L’evento, che trasforma Trapani nella capitale del gusto del Mediterraneo, è un’ottima occasione per degustare tante sfiziose specialità provenienti da Palermo, Ragusa, Catania o, ancora, dalla Toscana, dalla Puglia e persino dalla Romania e dal Madagascar. Ci sono arancini, panini con il lampredotto, cannoli, il sambosa del Madagascar, i mititei rumeni e molte altre appetitose specialità tutte da gustare e da accompagnare con un buon bicchiere di vino, scelto nell’area Wine Tasting, che raccoglie i migliori vini del territorio. Informazioni: www.stragusto.it.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri