FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Viaggi > Speciali > Gli alberi di Natale più belli e famosi
6.12.2011

Gli alberi di Natale più belli e famosi

In Italia c'è quello più grande del mondo, in Brasile galleggia e a Londra è fatto con i Lego...

foto Dal Web

Che Natale sarebbe senza un bell'albero addobbato? Di città in città, ce ne sono per tutti i gusti: da quello che si illumina pedalando in bicicletta a quello che galleggia sull'acqua, passando per quello costruito interamente con i mattoncini Lego...

 

Albero dei record a Gubbio
È italianissimo l'albero di Natale più grande del mondo e si trova a Gubbio (Pg, foto in alto a sinistra), dove dal 1981 viene allestito da un gruppo di volontari sulle pendici del monte Ingino. È realizzato con corpi illuminanti di vario tipo: 450 metri di base, 700 di altezza e una stella cometa di circa 1.000 metri quadrati in cima. Quest'anno ad accendere l'albero il 7 dicembre sarà papa Benedetto XVI, a distanza e tramite un tablet appositamente programmato. A Gubbio la cerimonia ufficiale inizierà alle 17.45 nel piazzale dell'Hotel Beniamino Ubaldi, con tanto di sbandieratori e maxi-schermo collegato con il Vaticano. Per chi non potrà assistere dal vivo, possibile seguire la diretta televisiva su Rai Uno a partire dalle 18.15.

Un versione più piccina di questo albero delle meraviglie si trova invece a Soligo (Tv), dove si adagia sulla collina di San Gallo. “Solo” 310 metri di perimetro, 112 di altezza e 64 di larghezza, da ammirare dall'immacolata all'Epifania. 

A Milano il Natale è green
Un abete rosso di 30 metri decorato con 3mila stelle bianche e 28mila led luminosi a basso consumo per piazza Duomo a Milano. Ai suoi piedi, uno stand di raccolta fondi a favore della Lega italiana per la Lotta ai Tumori. Ad accompagnare l'accensione dell'albero, una pagina Facebook per sostenere la sottoscrizione di un manifesto per la nuova energia.

Sempre a Milano, il 17 dicembre presso l'Arena Civica si tenterà di stabilire un nuovo Guinnes dei Primati con l'iniziativa Biciclettamente Smart, promossa da Vodafone: ci si iscrive su Facebook e ci si prepara a pedalare su una delle 510 biciclette posizionate a forma di albero di Natale, interamente illuminato dall'energia umana. Divertente e green. 

Dall'Ucraina a Roma
Per il Natale 2011 è stata l'Ucraina a donare il tradizionale albero di Natale di piazza San Pietro a Roma: un abete rosso di 60 anni, alto 30 metri e di 5 tonnellate di peso. La cerimonia di illuminazione è in programma per il 16 dicembre e, finite le feste, il legno verrà donato ad associazioni e comunità di recupero per la lavorazione a scopi benefici.

Le letterine dei napoletani
Ad addobbare il pino allestito in Galleria Umberto I a Napoli, secondo una tradizione che dura ormai da 28 anni, sono le classiche letterine a Babbo Natale dei cittadini partenopei e non solo. Tanti desideri, tanti messaggi di speranza, richieste nobili ma anche tanti messaggi davvero spiritosi appesi ai rami. 

foto Dal Web

Classicissimi o curiosi nel mondo
Da un lato ci sono i famosi, grandi protagonisti di decine e decine di film natalizi: l'abete del Rockfeller Center di New York (foto a destra), con la pista da pattinaggio protagonista di Harry ti presento Sally, il Capitol Christmas Tree della Casa Bianca di Washington, quest'anno arrivato dalla California dopo un viaggio di 20 giorni, o quello in perfetto stile nordico di Trafalgar Square, la cui accensione a inizio dicembre segna l'inizio del Natale londinese.

Ma oltre ai “grandi classici”, meritano almeno una citazione gli alberi più strani di questo 2011: quello interamente in oro della gioielleria giapponese Ginza Tanaka, alto quasi 8 metri per un peso di circa 12 chili, dallo stravolgente valore di 2 milioni di dollari; l'albero galleggiante di 85 metri di altezza e 542 tonnellate di peso di Rio De Janeiro in Brasile e quello costruito interamente con 600mila mattoncini di Lego nella stazione ferroviaria di St Pancras a Londra. 

OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile