FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Viaggi > Speciali > Tra bancarelle alla ricerca del più originale regalo di Natale!
8.11.2011

Tra bancarelle alla ricerca del più originale regalo di Natale!

Shopping natalizio tra i vicoli di storiche città svizzere, in un'atmosfera calda e speziata tra prodotti tipici, ceramiche, gioielli, giocattoli in legno, candele intagliate e campanelle d'antiquariato...

Un fascino particolare durante l'Avvento (sei settimane di preparazione prima del Natale) avvolge tutta la Svizzera. Luci colorate, decorazioni natalizie ovunque, profumo di dolci speziati, caldo vin brulè e voci di bambini che intonano il Singing Christmas Tree invitano alla scoperta dell'artigianato locale, quello esposto nelle casette in legno dei mercatini, quelli di Natale! 
 
Berna: In Waisenhausplatz e davanti alla cattedrale Munster (a 10 minuti di cammino dalla piazza) dal 3 al 29 dicembre. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 21, sabato dalle ore 9 alle 17, domenica dalle 10 alle 17. Il 24 dicembre dalle ore 9 alle 16 mentre il 25 e il 26 dicembre sono chiusi. 
 
Nella più bella piazza della città, la Waisenhausplatz, oltre 50 casette di legno ospitano deliziose bancarelle ricche di prodotti tipici dell'artigianato locale come fiori secchi, ceramiche, pantofole, giocattoli in legno, candele intagliate e campanelle d'antiquariato. 
Invece nelle 30 casette davanti alla cattedrale troverete sciarpe, decorazioni e figurine per il presepe, porcellane, pietre dure e tantissimi orsacchiotti di peluche (d'altronde Berna è la città degli orsi!) e per i più golosi: raclette di formaggio su croccanti fette di pane, vin brulè, chili con carne, salsicce alla griglia, panpepato e profumatissime caldarroste.
Vi siete riempiti di doni ma non sapete proprio dove impacchettarli? Non vi preoccupate perché nel mercatino c'è anche la Packlihaus, “la casa dei doni” dove potrete ovviare al vostro problema! 
 
Basilea:In Barfüsserplatz dal 24 novembre al 23 dicembre. Tutti i giorni dalle  ore 11 alle 20.   
 
Il Basler Weihnachtsmarkt (il mercatino di Natale di Basilea), allestito in pieno centro e immerso in  un'atmosfera caratteristica e romantica, è formato da più di 130 casette alpine di legno. Qui, gli artigiani provenienti da tutta la confederazione mostrano i loro più bei prodotti: cappelli, sciarpe, guanti, minerali, tovaglie, porcellane, abbigliamento per bambini, vassoi in legno, oggetti in peltro, artigianato tedesco della zona dei monti metalliferi, caleidoscopi e candele profumate, spezie, praline di ogni genere e porcellini di marzapane. L'offerta gastronomica è delle più varie: gustose cialde calde (i famosi wafflen freschi), biscottini speziati al miele, (i basler lackerli), tortine al formaggio,( i kaaskiechli), e qualsiasi tipo di bevanda rigorosamente calda: la hypokras (bevanda calda a base di vino bianco, rosso e spezie), tè, caffè e cioccolata calda.

 

Prima di lasciare Basilea non dimenticatevi di fare un salto alMuseo delle case delle bambole, con la più grande collezione al mondo di orsacchiotti d'epoca  

foto Ente del Turismo
Zurigo: In Sechseläuten platz e nella stazione centrale dal 24 novembre al 24 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 21, sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 10 alle 20.
 
Quest'anno, per la prima volta, la Sechseläuten Platz sul Bellevue ospita 15 bancarelle con prodotti di altissima qualità. Mentre la hall della Hauptbahnhof (stazione centrale) come tutti gli anni, dal 1993, si trasformerà in un grandioso mercatino di Natale. Oltre 160 casette in legno, con il tetto innevato artificialmente, formano il mercatino al coperto più grande d'Europa. Qui troverete veramente ogni ben di Dio: bijoux, sciarpe in seta, pashmine, maglieria, saponette, cuscini terapeutici ecologici, decorazioni natalizie, giacche e giocattoli.
Ampia l'offerta gastronomica: patate al cartoccio, salmone affumicato, cervelat (salsicce), pannocchie arrostite, e ogni tipo di crepe al formaggio. Davvero imperdibili i dolci: le gustosissime nideltafeli (caramelle a base di burro e zucchero caramellato), praline dolcissime, magenbrot (pane speziato ricoperto di glassa), panpepato, brownie, frittelle di mele, tavolette di cioccolato decorate e i caldissimi berliner (i nostri bomboloni).
 
Una curiosità: Il famoso albero di Natale del mercatino della stazione è alto 25 metri ed è illuminato da 5mila figurine Swarovski: una vera magia di luci!
 
Lucerna: In Franziskanerplatz e stazione dal 3 dicembre al 22 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 21, dal sabato alla domenica dalle 10 alle 19
 
Nella Franziskanerplatz un profumino inebriante di biscotti alla cannella, punch e di vin brulé vi inviterà alla scoperta del bellissimo artigianato locale. Inoltre, in stazione potrete visitare il Mercato del Bambin Gesù con il suo mix di colori, luci, buonissimi dolci e cibi piccanti.
 
foto Dal Web
Montreaux: Sul lungolago dal 24 novembre al 24 dicembre. Orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 11 alle 22 (stand gastronomici fino alle 23) da domenica a mercoledì dalle 11 alle 20 (stand gastronomici fino alle 22)
Sulle rive del lago di Ginevra e concepito per emozionare grandi e piccini, il famosissimo mercatino di Natale di Montreux offre oltre 140 chalet decorati e illuminati dove bravissimi artigiani  espongono una montagna di regali originali, oltre ai tradizionali prodotti del territorio come gioielli, oggetti scolpiti e decori natalizi. Per dar gioia al palato: fondue, salsicce, raclette, gratin e tè dei boscaioli.
Una curiosità: un treno a cremagliera  porta in cima ai Rochers-de-Naye, dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale in persona! Il treno circola solo il mercoledì, il sabato e la domenica. 
 
Informazioni utili
Per raggiungere i mercatini si possono acquistare biglietti smart a partire da soli 19 euro nelle biglietterie delle stazioni e in tutte le agenzie di viaggio abilitate. Per informazioni
 
 
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile