FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Viaggi > Speciali > Paesi dipinti come tele di pietra...
11.10.2011
[...segue]

Pagina precedente

start: 1
end: 3
1
start: 1
end: 3
2
start: 1
end: 3
3
start: 1
end: 3

Pagina successiva

foto Ufficio stampa

Sud Italia: tra leggende e storie di mare

Molise: Tra i centri più caratteristici della regione ritroviamo Campomarino in provincia di Campobasso. L'abitato è un piccolo e grazioso borgo medioevale fatto di strette viuzze che si alternano a suggestive piazzette. Le facciate delle case sono impreziosite da fantasiosi e variopinti murales, che ritraggono scene di vita quotidiana, immagini religiose e personaggi storici.

Campania: In Costiera amalfitana spicca Furore e i suoi affreschi dipinti da importanti artisti contemporanei quali Leone, Giovannetti, Mazzella, Canova, di Meglio, Farina, Centro e Gabelli. Opere d'arte dipinte sulle pareti esterne delle case per raccontare il rapporto entusiasmante, ma anche sofferto, che si stabilisce tra l'uomo e il mare.
 

Puglia: Secondo i criteri applicati dall'Associazione non esiste un vero e proprio paese dipinto ma tanti bei murales sparsi qua e là in tutta la regione. Un esempio: a Manfredonia nei pressi del lungomare si possono ammirare i coloratissimi affreschi dal tema marino dell'artista Salvo Caramagno.
 

Basilicata: a Satriano di Lucania (PZ), nell' alta valle del Melandro, tra palazzi gentilizi e chiese antichissime spiccano moderni murales che hanno come tema la storia e le leggende del popolo satrianese. Di sera i dipinti vengono illuminati con fasci di luce che esaltano la loro bellezza. Il paese dal 1983 è la capitale dei murales del Mezzogiorno
 

Calabria: Castelsilano definito la “terrazza della provincia di Crotone” non è noto solo per la straordinaria bellezza del luogo e per quell'aria salmastra e dolcemente profumata di essenze silane ma soprattutto per quelle bellissime pitture murali (tutte dell’artista natale Francesco Candido) che illustrano lavori antichi come il chiantannu e cipulle (l'ortolano in calabrese) o illustrano usi e costumi di un tempo passato.
 

Sicilia: Campobello di Licata, situata a 40 chilometri da Agrigento e Caltanissetta, appare agli occhi di chi lo visita per la prima volta come un'immensa opera artistica. Qui infatti l'artista Silvio Benedetto si è cimentato nella realizzazione di piazze, sculture, ceramiche, mosaici, e soprattutto murales, fino a cimentarsi in una stupefacente opera all’aperto costituita da 110 massi policromi dove è narrata visivamente la Divina Commedia.

Sardegna: ad Orgosolo, (Nu), il tema trattato dagli artisti è incentrato sulla protesta sociale e sulla satira politica, locale ed internazionale. Il paese è un labirinto di stradine su cui si affacciano innumerevoli casette dipinte per denunciare ogni tipo di ingiustizia sociale. Particolarmente pregni di significato sono i murales che ricordano la protesta di Piazza Tien An Men, la distruzione di Sarajevo, fino ad arrivare al crollo delle Torri Gemelle.
 

Pagina precedente

start: 1
end: 3
1
start: 1
end: 3
2
start: 1
end: 3
3
start: 1
end: 3

Pagina successiva

OkNotizie
Informazioni
  • Adatto ai bambini:
    si
  • Raggiungibile in auto:
    si
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile