FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Viaggi > On the road > Basilicata coast to coast
2.4.2011
[...segue]

Pagina precedente

start: 1
end: 2
1
start: 1
end: 2
2
start: 1
end: 2

Pagina successiva

Tempio Metaponto
foto Dal Web

La riviera ionica
Arrivati sulla costa, a circa 20 minuti d'auto, ad attendervi è la prima delle due meraviglie della riviera ionica: Policoro, importante centro balneare dalle ampie spiagge dove è possibile assistere alla deposizione delle uova di interi branchi di tartarughe marine e in cui ogni anno prende vita "Meraviglie di Sabbia", festival internazionale di sculture sabbiose che attira centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo. 
Da qui, si può anche optare per una visita a Scanzano Jonico, sede della mancata esibizione della band di “Basilicata coast to coast” al Festival Nazionale del Teatro-Canzone. Da visitare, è la chiesa dell'Assunta che conserva nel suo interno la corona d'argento di una statua della Madonna del 1715 e alcune sculture lignee del XVIII secolo. In località Termitito, invece, si possono trovare i resti di un insediamento di età micenea, in seguito occupato da coloni greci.

E per finire...
Tappa conclusiva: Metaponto, principale centro del pensiero e del genio di Pitagora, fondato dagli Achei nell’VIII secolo a.C..Qui, ai modernissimi impianti balneari fanno da contraltare lo spettacolo delle rovine del tempio dedicato alla dea Hera e tutti gli altri siti archeologici di origine greca e romana. Nel Museo Archeologico Nazionale, inoltre, è possibile approfondire la propria curiosità storica, grazie a una selezione di reperti che vanno dall’età del bronzo e del ferro fino al periodo della conquista romana.

Pagina precedente

start: 1
end: 2
1
start: 1
end: 2
2
start: 1
end: 2

Pagina successiva

OkNotizie
Informazioni
  • Adatto ai bambini:
    si
  • Raggiungibile in auto:
    si
  • Animali ammessi:
    si
Dove mangiare
  • Ristorante Pizzeria Sella Del Titolo: Contrada Sella del Titolo, Castronuovo di Sant’Andrea – 0973 835439
  • Panzardi Ristorante: Contrada Frusci 11 - Castelsaraceno - 0973 832036
  • Albergo Ristorante Vecchio Ponte: Contrada Piano di Maglie 1, Moliterno - 0975 64969 - www.albergovecchioponte.it
Dove dormire
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile