FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tutti sulle Dolomiti!

Natura, emozioni, silenzio, aria incontaminata e ottimo cibo per il benessere psicofisico

Dal Web

Un'escursione in montagna, a piedi o in bici, nelle meravigliose Dolomiti potrà affrancarvi dal gran caldo che ancora stringe le città.

Queste montagne hanno molto da offrire, per escursionisti di tutti i livelli, con mille percorsi immersi nella natura e circondati da aria purissima, con scenari mozzafiato, ma anche con deliziose perle come i Giardini di Sissi, a Merano.

Escursioni per tutti
Per andare incontro ai turisti, è stato lanciato da poche settimane Dolomites Alpines, un nuovo portale dedicato alle Dolomiti e, in particolare, sulla Val Gardena. Cliccando su questo sito, si possono pianificare escursioni, arrampicate o giornate di sci alpinismo. E, tra la scelta di decine di percorsi differenti, si può anche dialogare direttamente con le guide alpine delle scuole di alpinismo della Val Gardena.

Le Dolomiti fanno parte delle Alpi Orientali italiane, comprese tra le province di Belluno, Bolzano, Trento, Vicenza, Verona, Udine e Pordenone. Sono iscritte tra i Patrimoni dell'Umanità. Impossibile dar conto di tutte le zone che meritano una vacanza, le località più conosciute sono senza dubbio Cortina d'Ampezzo, Auronzo di Cadore, la Marmolada, Selva e Ortisei in Val Gardena, Dobbiaco e Sesto, in Val Pusteria, Castelrotto, ai piedi dell'Alpe di Siusi, Canazei e Moena, nella Val di Fassa, San Cassiano, Badia, Madonna di Campiglio e Forni di Sopra, in Friuli Venezia Giulia.
 
Molto noto e apprezzato il Passo di Vallès, la Venegiotta e la Val Venegia, perfetti per escursioni a piedi di media difficoltà affrontabili in una giornata. Il paesaggio è ricco e variegato e dal punto di vista geologico si possono ammirare gli affioramenti di roccia magmatica. La zona rientra nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, istituito dalla provincia autonoma di Trento. Nella vostra passeggiata incontrerete la prateria alpina, i boschi di conifere, la vegetazione delle alluvioni glaciali, saliceti di sponda, torbiere e ricchissime fioriture di specie alpine: le genziane, le soldanelle, le sassifraghe e le orchidee. Dal punto di vista faunistico qui si concentrano i gracchi alpini, il culbianco, il codirosso, lo spazzacamino e la marmotta.  

Dal Web

In mountain bike
In bici è molto bella un'escursione tra le foreste di faggio del Pian Cansiglio, adatto a tutti e fattibile in giornata. Si attraversano strade forestali e mulattiere, mai troppo in pendenza. Qui si trovano le più belle faggete dell'intero arco alpino, immersi nella natura e nel silenzio. Raggiunta la dorsale che collega al Piancavallo, vale la pena percorrerla per visitare le malghe dove ci si può rifornire di ottimi formaggi. Si arriva poi in discesa alla Casa Candaglia.  

I giardini di Sissi

Ma se proprio non ne volete sapere di usare le gambe ecco una chicca: i Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff, a Merano, clima mite e vegetazione ricchissima. Questa meta è nota dall'Ottocento, quando i turisti giungevano da tutta Europa per rigenerarsi (già esisteva lo stress).
L'imperatrice Elisabetta d'Austria, più nota come Sissi, grande amante della montagna, destinò Castel Trauttmansdorff a suo domicilio invernale. Intorno a questa dimora storica è stato poi costruito un magnifico giardino botanico con oltre 80 ambienti diversi, piante provenienti da ogni angolo di mondo, incastonate in un paesaggio unico, su un dislivello di oltre 100 metri. Una sorta di anfiteatro naturale, un terrazzamento su bellezze magnifiche. Merano è poi è una deliziosa città termale, che non potrà deludervi.
Tra l'altro nel 2011 i Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff festeggiano i loro primi 10 anni. Novità aperta appositamente per l'anniversario: “Il regno sotterraneo delle piante”. Si tratta di un tunnel di 200 metri all'interno della roccia per scoprire “le radici” di ciò che germoglia, cresce e fiorisce in superficie. Il percorso si snoda attraverso suggestive caverne, ognuna dedicata a un tema: acqua, terra, sostanze nutritive, radici e luce. Tutto è presentato in maniera interattiva, con elementi che parlano, sostanze nutritive che litigano e radici che crescono dal nulla informano i visitatori in maniera emozionante e divertente: perfetta per coinvolgere anche i più piccoli. Questo gioiellino sarà aperto fino al 31 ottobre, dalle 9 alle 19; dal 1 al 15 novembre dalle 9 alle 17 e infine in giugno, luglio e agosto dalle 9 alle 23. Nessun giorno di chiusura.