FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Viaggi cinematografici: quando il mare è coprotagonista

Le onde come complici, nemiche o semplice sfondo di pellicole che hanno segnato la storia della settima arte

Sereno o tempestoso, plumbeo o cristallino, il mare ha spesso fatto da sfondo a capolavori cinematografici, determinandone talvolta  il successo.

Dalla Sardegna della Wertmuller e al Brasile di Russel Crowe ecco alcune destinazioni ideali per gli appassionati delle vacanze in barca.

Capolavori del cinema: quando il mare è coprotagonista

Sardegna, Travolti da un insolito destino… - Il primo film, come spiega Sailogy,  è di Lina Wertmuller e racconta la storia del povero Gennarino (Giancarlo Giannini) marinaio sulla lussuosa barca della ricca Raffaela (Mariangela Melato): dopo un guasto al motore i due approdano però su un'isola deserta, dove, circondati da una natura incontaminata e da spiagge mozzafiato, si lasciano alle spalle le differenze di estrazione sociale e si innamorano. Anche se, arrivati i soccorsi, entrambi tornano alle loro rispettive vite, i fan di questa pellicola d'autore possono rivivere queste emozioni scegliendo una vacanza in barca lungo le coste della Sardegna, dove sono state effettuate le riprese del film.

The morning light, Bassa California - Per chi sogna di partecipare ad un'impresa ed è sempre a caccia di una sfida o di un limite da superare, questo film-documentario del 2008 segue l'avventura di un gruppo di giovani che, dopo un durissimo allenamento alle Hawaii, partecipa alla Transpacific Yacht Race, regata biennale tra le più impegnative del mondo, che parte da questo arcipelago da sogno per arrivare in California. Chi vuole sentirsi circondato dall'immensità del Pacifico, ma non ha a disposizione un training altrettanto mirato, può scegliere di solcare le acque della vicina Bassa California.

Master&Commander, Brasile - Il teatro delle battaglie ottocentesche tra i vascelli Surprise e Acheron, con il capitano Aubrey alias Russell Crowe, sono le acque al largo della costa del Brasile. Territori a lungo contesi dalle potenze europee che intercettavano le nuove rotte commerciali, oggi sono la meta perfetta per chi si vuole immergere in una vacanza alla scoperta di una natura totalizzante. Sia un break a terra che i momenti di navigazione, infatti, riservano il privilegio di ritrovarsi a tu per tu con una flora e una fauna uniche, a contatto con i giganti buoni del mare come la balena franca australe o la megattera.

Pirati dei Caraibi, Grenadine - Il fascino di pirati come Johnny Depp e Orlando Bloom non è l'unico elemento che ha reso la saga Pirati dei Caraibi un successo planetario. Chi non ha mai sognato di essere abbandonato sull'isolotto sperduto dove Capitan Barbossa esilia Jack Sparrow? Se siete alla disperata ricerca di cieli di un blu intenso che si fondono con le onde, di atmosfere caraibiche colorate e sgargianti e più inebrianti di un bicchiere di rhum, fate le valigie e salpate, verso St. Vincent e Grenadine. Queste isole delle Piccole Antille sono state la location delle gesta dei pirati anche perché in gran parte disabitate e quindi con un habitat naturale selvaggio e inesplorato.