FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Guatemala con Donnavventura

Storia e meraviglie di questo splendido Paese del Centro America

In Guatemala con Donnavventura - foto 1
donnavventura

In molti ne hanno sentito parlare, ma in pochi sanno realmente la sua collocazione e conoscono la sua storia e la sua bellezza naturalistica; stiamo parlando del Guatemala.

Situato a sud del Messico è caratterizzato da alti vulcani che dominano il territorio. La zona più suggestiva è quella degli altipiani, dove regna una natura prosperosa.

I protagonisti di questa terra sono indiscutibilmente i vulcani la cui grandezza è impressionante. Molti di questi ancora oggi sono attivi, infatti molte città sono state distrutte e successivamente ricostruite a causa dell'attività di questi giganti di roccia. Il Guatemala è ricco di parchi nazionali e riserve della biosfera, dove si possono visitare siti archeologici dei Maya.

Guatemala City, la capitale, è la più grande del centro America, nonché fulcro politico, economico e culturale del Paese. La natura che circonda la città è più che suggestiva, è infatti contornata da verdi colline e profonde gole. È una città particolarmente trafficata e questo può sembrare un paradosso, vista la sua ubicazione, ma nonostante il suo frenetico ritmo ha mantenuto le sue tradizioni antiche. Una città dal traffico e caos intenso, ma il cui movimento affascina. Il centro principale è Plaza Mayor dove, non distanti, si trovano la cattedrale e il parco centrale.

Poco distante dalla piazza principale c'è il mercato cittadino, un mercato coperto costruito su più livelli, dove vendono ogni tipo di articolo, c'è la zona dedicata all'artigianato, quella ortofrutticola e anche una zona con numerosi ristorantini.

Situata al centro del Guatemala è la famosa città di Antigua, una città seducente che ha conservato tutto il suo fascino antico. È considerata una delle città più belle del centro America ed è l'antica capitale del Guatemala. La città, con una splendida architettura coloniale, venne costruita come fosse una scacchiera, con una struttura geometricamente perfetta. Distrutta dal terremoto, venne successivamente ricostruita e dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco, mantenendo tutto il suo splendore.

In mezzo alle montagne del Guatemala si trova Chichicastenango, la “chicca” di questo Paese. Situata ad un altitudine di duemila metri sopra il livello del mare, è l'esempio del grande contrasto che domina questa terra guatemalteca, tra sbalzi termici e cambi repentini del paesaggio. Questa località sembra un perenne giardino verde, dalla folta e ricca vegetazione, dove abitano colorati pappagalli. A Chichicastenango c'è un mercato davvero peculiare, dove poter trovare prodotti di ogni genere.

Il Guatemala offre un paesaggio in continuo mutamento: dalle cittadine, ai verdi campi con i pascoli, alle montagne… Una terra sbalorditiva fatta di contrasti paesaggistici, dove anche l'atmosfera cambia repentinamente, da quella caotica della città a quella quieta che si vive immersi nel perenne giardino verde che caratterizza questo bizzarro Paese dalle colorate cittadine.