FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Pubbliredazionale

Il Premio Excellent agli ambasciatori dell'industria turistica

I riconoscimenti a personaggi delle Istituzioni e agli imprenditori del settore

Sono stati assegnati i riconoscimenti della XXIV edizione del Premio Excellent, attribuiti alle eccellenze dell'industria turistico-alberghiera e agli ambasciatori dell'eccellenza italiana, ideato da Mario Mancini (Master Meeting).

Il turismo rappresenta in Italia l'11% del Pil e occupa più di 2 milioni e 600 mila persone. La giuria del Premio, presieduta da Ombretta Fumagalli Carulli, ha voluto attribuire per l'edizione 2019 riconoscimenti a quattro personalità delle istituzioni: Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica, Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo italiano, il decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, il Console dott. Walid Haidar e Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiano.

Fra i premiati anche l'imprenditrice Elisabetta Fabri, President & CEO di Starhotels, Alessio Lazazzera, Direttore Generale dell'Hotel Excelsior Venice Lido Resort, Onorio Rebecchini, Presidente Convention Bureau Roma e Lazio, Roberto Wirth, Proprietario e Direttore Generale dell'Hotel Hassler di Roma, e lo chef stellato Enrico Cerea.

La Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha voluto dedicare il premio “Alle zone colpite da calamità naturali e danni i cui effetti sono stati peggiorati dal dissesto idrogeologico, una piaga alla quale dobbiamo porre rimedio. In più casi si tratta di aree che offrono buoni motivi per essere meta di viaggi. La mia speranza è che il turismo, dove è possibile, dia o continui a dare utile contributo al rilancio dell'economia anche di queste parti d'Italia”.
Alla sera ha fatto la sua prima apparizione ufficiale Giorgio Palmucci, nel nuovo ruolo di presidente di Enit.