FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mercatini di Natale: "magica" tradizione

Luci, addobbi, simpatici regali e unʼatmosfera quasi magica è tutto quello che vivrete passeggiando tra le bancarelle dei tradizionali mercatini di Natale

Natale è alle porte e quest'anno avete promesso che giocherete d'anticipo nella ricerca dei regali? Vi state chiedendo come fare e dove andare? Noi vi consigliamo una magica passeggiata tra le bancarelle dei mercatini di Natale, alla ricerca dei tanto amati e “temuti” regali.

Qui di seguito troverete una prima selezione un po' in tutta Italia, con tanto di date, per non trovarvi impreparati.

 

Val d'Aosta: Aosta, piazza Severino Caveri dal 3 dicembre al 8 gennaio 2012 (dalle ore 10 alle 20 -  il 25 dicembre e il 1°gennaio l'orario è dalle 16 alle 20 ) Durante il Marché Vert Noël la piazza si trasforma in un grazioso villaggio alpino nelle cui stradine si affacciano bancarelle allestite per vendere bellissimi addobbi natalizi e una scelta produzioni artigianale di candele, saponi, ceramiche, oggettistica in legno e accessori in lana cotta e feltro. Impossibile tornare a casa a mani vuote!
 
Lombardia: Livigno, via Domenion dal 25 novembre al 23 dicembre (dalle ore 15 alle 19) si svolgerà il tradizionale mercatino di Natale. Qui le bancarelle sono deliziose casette in legno straripanti di mille idee regalo e l'atmosfera è resa dolce dall'aromatico vin brulè da sorseggiare tra un dolcetto e l'altro.
 
Trentino Alto Adige: Bolzano piazza Walther dal 25 novembre al 23 dicembre (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 19, sabato dalle 9 alle 20, domenica dalle 9 alle 19, 8 e 11 dicembre dalle 9 alle 20)
Qui il mercatino di Natale è l'evento più atteso dell'anno, una vera è propria istituzione a cui partecipa l'intera città. Circa ottanta espositori propongono carinissimi addobbi in vetro, legno e ceramica e specialità gastronomiche come il famoso Zelten. Inoltre, in via e piazza della Mostra verrà allestito un mercatino dedicato interamente ai bambini e proposti numerosi laboratori per coinvolgere i più piccoli nella preparazione di dolcetti e biscotti.  

Dal Web

Veneto: Verona, piazza Brà dal 10 al 13 dicembre (dalle ore 9 alle 22,30) 
I tradizionali “Banchéti de Santa Lussia” sono un evento radicato nella storia e nella cultura veronese. Circa 340 bancarelle, provenienti da tutta Italia, espongono prodotti artigianali, giocattoli, prodotti tipici della loro gastronomia e simpatiche idee regalo. 
 
Lazio: Greccio (Ri), piazza Roma dal 8 al 11 dicembre  
Al coperto e in un ambiente riscaldato si svolge la XIII Mostra Mercato dell'Artigianato e dell'Oggettistica per il Presepio una vera e propria tradizione per Greccio, località scelta da San Francesco nel 1223 per la prima rappresentazione vivente della nascita di Gesù. Moltissimi gli stand espositivi che offrono diverse espressioni e interpretazioni artistiche della natività. Un appunto: dal 24 dicembre al 8 gennaio si svolge presso il Santuario francescano la Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo.