FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Donnavventura, Grand Raid del Trentennale: Danimarca, Faroe e Islanda

Il team è in viaggio nel Nord Europa, tra paesaggi spettacolari e natura incontaminata

La quinta puntata del Grand Raid del trentennale, dall’Islanda all’Equatore, si aprirà in Danimarca, ad Hirtshals dove ci imbarcheremo alla volta delle isole Faroe, situate tra Scozia e Islanda.  Si tratta di un arcipelago molto raccolto e la nostra carovana si muoverà tra le isole, grazie anche ad una serie di ponti, tunnel e di un ‘ottima rete stradale che ci permetterà di raggiungere anche i villaggi più remoti. Il paesaggio è davvero mozzafiato; uno degli scorci più celebri è quello dei due faraglioni Drangarnir, con la loro particolare cima inclinata.

In campagna non è raro vedere le pecore che pascolano sui tetti delle case più basse, questi, infatti, sono rivestiti di erba, che funge da isolante per il freddo e la pioggia.

Continueremo ad andare alla scoperta delle isole Faroe, seguendo il profilo frastagliato delle coste, in un susseguirsi di villaggi pittoreschi, valli, montagne e fiordi, sino a raggiungere la capitale: Torshavn.
Anche qui, nell’antico quartiere d Ryeni, le case hanno il tetto ricoperto da un manto erboso.

Proseguiremo la nostra spedizione imbarcandoci alla volta dell’Islanda, che raggiungeremo dopo una lunga traversata in mare, e subito saliremo a bordo di un piccolo peschereccio, per scoprire i segreti della pesca islandese.
Percorreremo l’Hellisheiði Estri, un passo montano davvero ripido che ci regalerà scenari mozzafiato.

Donnavventura, anticipazioni dalla puntata 5 

Grand Raid del Trentennale: in viaggio dalla Danimarca all'Islanda, pasaggio per le isole Faroe. In onda domenica 9 febbraio alle 13.50 su Rete4.

L'Islanda è il paese meno densamente popolato d'Europa, con un paesaggio puro, incontaminato e davvero magico. L’unico modo per scoprirlo davvero è guidando, perché solo così si può osservare il mutare continuo del panorama, che è modellato dall’acqua, dal variare dell’altitudine, dai vulcani e dai ghiacciai. È una terra incantata popolata da elfi e folletti che solo chi ha un cuore sincero può vedere…

Nel nord-est dell’sola si trova un’oasi naturale protetta che ospita centinaia di anatre. È una famiglia ad occuparsi del loro benessere, preparando casupole di legno dove le anatre possono ripararsi e covare le uova. Nel momento della migrazione i nidi, vengono abbandonati e il piumino che le anatre hanno perso naturalmente, viene raccolto e viene utilizzato per realizzate esclusive e calde trapunte cruelty free.
Continueremo ad andremo alla scoperta dell’entroterra, fra guardi e torrenti, inoltrandoci nell’altopiano desertico, dove lo sguardo si perde fra valli e crateri vulcanici, e non si incontra anima viva per chilometri.
Non sono molte le specie animali che vivono su quest’isola estrema, tra di esse ci sono capre e pecore, entrambe caratterizzate da mantelli assai vaporosi e pregiati, e poi ci sono i cavalli islandesi, una razza endemica dell’sola, docile e robusta. 

L’appuntamento con la quinta puntata di Donnavventura, Grand Raid del Trentennale: dall’Islanda all’Equatore è per domenica 9 febbraio alle 13.50 su Rete4.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali