FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Viaggi > Speciali > Con la mamma una festa nella festa
20.4.2011

Con la mamma una festa nella festa

Una domenica di regali e divertimento tra acquari, zoo, musei e tanta natura

mamma
foto Dal Web
Un acquario a Jesolo o sul Garda? I laboratori scientifici a Napoli? I cavalli nel Chianti, in Emilia Romagna o in Liguria? Zebre, giraffe ed elefanti nel centro di Roma? Ecco alcune iniziative, da Palermo a Milano, organizzate per trascorrere - divertendosi - la Festa della Mamma in programma domenica 8 maggio.
Prima, però, non dimentichiamoci di darle un regalo: che sia un bacio, un abbraccio, un fiore, un profumo o tanto altro ancora. Soltanto a Milano la ricorrenza genera un indotto di circa un milione di euro (indagine della Camera di commercio) per l'acquisto di fiori, libri, gioielli, dolci, profumi, borse e scarpe, senza dimenticare pranzi e cene al ristorante. La ricerca ha calcolato che in gioielleria e profumeria si spendono circa 50 euro a regalo, in pasticceria 21, in libreria 18 e dal fioraio 13.
Dopo gli auguri, ecco alcune idee per trascorrere la giornata con la propria mamma e tutta la famiglia.
 
A cavallo: la Federazione turismo equestre organizza un weekend dedicato alle "amazzoni" e ai loro accompagnatori nel Parco nazionale del Cilento (Campania), a Tabiano Terme (Emilia Romagna), nel Parco regionale di Veio (Lazio), in Val di Vara (Liguria), sul lago di Garda (Lombardia) e a Gaiole nel Chianti (Toscana). Una serie di appuntamenti dove i protagonisti saranno il rapporto tra donna e cavallo, l'ambiente e i prodotti locali dall'artigianato alla gastronomia. 

Di corsa: per restare nell'ambito dell'attività fisica si può scegliere di partecipare anche alla Avon Running di Milano. Un doppio percorso, di 5 km per tutti e di 10 km agonistico, per le vie della città, da piazza del Cannone passa per le vie dello shoping per concludersi nel parco Sempione. Le iscrizioni sono aperte online fino alle 18 di mercoledì 4 maggio, altrimenti si possono tranquillamente effettuare di persona al villaggio Avantour in largo Beltrami dal 5 all'8 maggio. 
Flora e fauna: a Palermo l'appuntamento è nella Riserva Naturalistica Orientata del Parco della Favorita, situata ai piedi di Monte Pellegrino. Un percorso da fare con i propri bambini alla scoperta della flora e della fauna della zona. I genitori avranno la possibilità di partecipare a una prova di power yoga. 
 
Gli acquari: a Jesolo e a Gardaland sono stati attivati sconti speciali. All'Acquario Sea Life di Jesolo le prime 100 coppie mamma/figlio che si presenteranno alla cassa riceveranno uno sconto di circa il 50% sul biglietto d'ingresso. Al Gardaland Sea Life, invece, stampando il tagliando da internet la mamma avrà accesso gratuito.
 
Truccati come leoni e giraffe: al Bioparco di Roma tutte le mamme riceveranno, fino a esaurimento scorte, una piantina fiorita in regalo mentre durante tutta la giornata ci si potrà divertire scegliendo tra un ricco programma che inizia alle 11 con il "face painting": truccatrici professioniste trasformeranno la faccia di grandi e piccini nel muso dell'animale preferito. A seguire le visite alle elefantesse Nelly e Sofia, agli orsi Nino, Sandro e Luca o agli ippopotami Pipa e Mimì.
 
foto Dal Web
Scienza e make up: la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli organizza attività nei laboratori, visite guidate e incontri con esperti. Si parte con la scoperta del mondo parentale degli insetti per passare a quello degli uccelli e arrivare a quello dei mammiferi. E mentre i bambini potranno divertirsi nei laboratori creativi realizzando loro stessi regali (fiori di carta, biglietti di auguri, scarabei portafortuna) alle mamme è riservata una prova di trucco con un make up artist.
 
Cuccioli e coccole: a Milano il motto è "e tutti fan la nanna con la propria mamma...". Su queste parole il Museo di storia naturale ha messo in programma un pomeriggio che si svolgerà nelle sale del museo cercando di dare risposte a questi interrogativi: quali sono in natura i genitori più affettuosi e quelli più sbrigativi? E i cuccioli indipendenti e quelli più "mammoni"? In natura, infatti, esistono tutti i tipi di famiglie... 
 
Maratona col passeggino: un mese di festa - il Mamy May - che si apre con la Festa della mamma quello organizzato a Capriate San Gervasio (Bergamo) nel parco Minitalia Leolandia. Tra le iniziative più originali c'è sicuramente la prova di slalom in passeggino tra i piccoli monumenti, da effettuare con tacchi e cellulare. Durante tutto il mese sarà regalata alle famiglia una Carta dei diritti delle mamme, un vademecum pieno di consigli su come coccolare la prima donna di casa, pensato per bambini e papà. 
OkNotizie
Informazioni
  • Adatto ai bambini:
    si
  • Raggiungibile in auto:
    si
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile