FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Esino Lario è la capitale di Wikipedia per una settimana

In un paesino di 760 abitanti il raduno dei contributor ufficiali dellʼenciclopedia del sapere online. Il racconto del nostro inviato

"Ha belli piani, belli monti, buone fonti e altre assai particolarità".

Su internet Wikipedia racconta così Esino Lario, paesino di 760 abitanti sul lago di Como che dopo Francoforte e Città del Messico è diventato la sede della convention internazionale di Wikipedia, "Wikimania", alla quale parteciperanno 738 contributor dal 21 al 28 giugno.

In un paesino così piccolo, incastonato tra le Prealpi lombarde, a cui si arriva percorrendo una strada di circa 12 chilometri tutta curve, quello di Wikipedia è un evento senza precedenti. Tutti gli abitanti di Esino Lario, chi in dialetto, chi in altre lingue, stanno facendo la loro parte per contribuire alla buona riuscita della convention. Molte famiglie hanno aperto e loro case per dare ospitalità ai 738 contributor provenienti da tutto il mondo. Tanto che alcuni anziani del paese hanno deciso di frequentare un corso di inglese per essere all'altezza dei sapientoni del web. 

Una settimana di convention e seminari per sviluppare le nuove frontiere del sapere online, e sarà proprio questo paesino di montagna a renderlo possibile. E' la sfida lanciata da due mondi a confronto e, quando tutti torneranno a casa, Esino si terrà la fibra ottica e il wifi gratuito e di certo sarà un paese più internazionale di prima.