FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, arriva la giacca con Gps

Adolescenti "spiati" dai genitori

Costano 250 sterline (circa 360 euro) e permettono di localizzare chi le indossa in qualsiasi angolo del mondo, con uno scarto di 4 metri: le prime giacche Gps sono state presentate in Gran Bretagna e promettono di riscuotere un grandissimo successo tra i genitori di ragazzi in età scolare, preoccupati di sapere a tutti i costi dove si trovano i loro figli.

La ditta che le confeziona, la Blade Runner di Romford, nell'Essex, produce anche divise per polizia e servizi di sicurezza e nei mesi scorsi aveva gia' lanciato sul mercato felpe con il cappuccio e divise scolastiche foderate in Kevlar, in modo da proteggere i ragazzi ''dal rischio di venire accoltellati da un coetaneo''.

Ora i genitori ansiosi, per 80 sterline (115 euro) in più potranno dotare anche il giaccone Gps di fodera in Kevlar. Dopo aver fatto l'investimento iniziale per l'acquisto dell'indumento, imparare ad utilizzarlo è estremamente semplice: il sistema satellitare, per il quale bisogna pagare 15 euro al mese, è collegato ad un sito web al quale il genitore può accedere tramite una password e da dove può monitorare i movimenti del figlio. Ogni 10 secondi il sistema aggiorna la posizione del ragazzo, comunicando al computer le sue coordinate, visualizzabili poi sulla mappa satellitare di Google Earth.

Per restare continuamente aggiornati non è nemmeno necessario trascorrere l'intera giornata davanti al computer: il genitore può infatti impostare il sistema affinché invii tutte le comunicazioni per sms sul cellulare o per email da leggere su un palmare o Blackberry. Il genitore può inoltre scegliere di essere avvertito soltanto nel caso che il figlio oltrepassi un certo limite - quello del cortile della scuola, per esempio - o che non rispetti il coprifuoco standosene in giro anche nelle ore in cui non gli è concesso.