FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogame per capire le epidemie

Ricercatori studiano World of Warcraft

Da realtà virtuale a vita vera.

Il passo è breve. Il videogioco online più cliccato al mondo potrebbe infatti aiutare gli scienziati a prevedere le reazioni dell'umanità a eventuali future epidemie killer. Ne sono convinti Nina Fefferman e colleghi della Tufts University School of Medicine, che in uno studio pubblicato su Lancet Infectious Diseases dimostrano come il gioco di ruolo World of Warcraft, il preferito in assoluto dagli internauti di tutto il pianeta, possa rivelarsi un valido modello di comportamento in caso di super emergenza sanitaria.

Nell'universo immaginario di Warcraft la malattia del sangue corrotto dilaga, come una nuova peste letale che minaccia migliaia di giocatori. Ma analizzandone le mosse, il team americano ha osservato che le reazioni di fronte al pericolo sono svariate: c'è chi rischia la propria vita per salvare gli altri, c'è chi fugge abbandonando tutto e tutti per mettersi al sicuro, e c'è addirittura chi si infetta con la missione di contagiare gli altri. Un'ampia gamma di comportamenti che potrebbero svelare quelli reali, spiega Fefferman. Offrendo indicazioni utili a contrastare un'epidemia vera, perché "la condotta umana ha un enorme impatto sulla diffusione delle infezioni", avverte l'esperto. Ad oggi, aggiunge, per cercare di prevedere quello che sarà in caso di grave 'sos' sanitario esistono solo dei modelli matematici, che tuttavia non possono tener conto del fattore umano, cosa che invece può fare la realtà virtuale.