ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
15/12/2006

Pronta la release 3.0 di Skype

Rinnovata l'interfaccia utente

Nuovo importante traguardo per Skype che ha rilasciato la versione 3.0 dell'omonimo software Voip (circa 19 Mb il download). La release 3 non è un semplice aggiornamento ma una vera major release.
L'interfaccia utente è stata rinnovata, con schede dei contatti più fruibili (includono ora pulsanti di chiamata e chat), una rivisitazione delle cronologie e una nuova finestra per le chiamate.


La nuova release consente di creare e gestire delle chat pubbliche (Skypecast) che ricordano molto le chatroom Irc. Il moderatore ha pieno controllo sulla chat e può aggiungere e togliere topic, indirizzare le discussioni, definire chi può partecipare alla discussione.
Altra importante novità è l'estensione click-to-call che consente di telefonare tramite Skype a un numero visualizzato dal browser con un semplice clic (sono disponibile estensioni per Internet Explorer e Firefox).
Degna di nota la voce del menu “Fai altre cose” che permette di accedere a una serie di plug-in scaricabili che consentono fra gli altri di giocare e condividere una lavagna virtuale o le applicazioni.


Nel contempo, Skype negli Stati Uniti ha lanciato un'offerta flat per telefonare all'interno degli Stati Uniti e in Canada a un costo di 29,95 dollari all'anno. Di fatto viene ora offerta a pagamento un servizio che a partire da maggio di quest'anno era stato reso gratuito, con l'obiettivo di incentivare gli utenti a passare al Voip. Secondo i dati forniti da Skype sono 136 milioni gli utenti registrati al servizio alla fine di settembre.