FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La banda larga sbarca sul cellulare

Nasce X-Series, nuovo servizio di 3

La banda larga del futuro sarà mobile.

A partire dal 1 gennaio 2007 in tutti i mercati mondiali coperti da 3 verrà lanciato X-Series, innovativo servizio di connessione studiato appositamente per rivoluzionare l'utilizzo dei telefonini e della applicazioni online. Nel progetto sono coinvolti anche i grandi nomi dell'hi-tech (Skype, Sling Media, Yahoo!, Nokia, Google, eBay, Microsoft, Orb e Sony Ericsson) e le promesse dell'iniziativa disegnano uno scenario del tutto inedito. Grazie a X-Series, che verrà lanciato in anteprima in Inghilterra a dicembre, gli utenti potranno effettuare chiamate senza limiti dal proprio cellulare di terza generazione usando Skype, guardare la televisione di casa via cellulare con Sling, accedere al proprio PC da remoto con Orb e avere accesso illimitato al meglio di Internet e ai servizi di messaggistica utilizzando Yahoo!, Windows Live Messenger e Google.

"Questa è la Rete come era stata concepita sin dal principio ed è ciò che la gente stava aspettando. La banda larga mobile è l'evoluzione naturale per i servizi mobili, perché porta la potenza di Internet sui telefoni cellulari di terza generazione. Grazie alla partnership con le aziende leader nel settore Internet e con le più importanti aziende produttrici di terminali per la telefonia mobile, la X-Series di 3 permetterà a tutti di accedere a qualsiasi cosa desiderino, in qualsiasi momento, nella misura in cui vogliono, in maniera totalmente gratuita durante l'utilizzo", ha spiegato Canning Fok, Amministratore delegato del principale azionista di 3, Hutchison Whampoa.  

Ma quanto costerà questo servizio? Prezzi di riferimento, al momento, non sono stati ancora comunicati, ma, stando a quanto riferito da Frank Sixt, Direttore Finanziario di Hutchison Whampoa, la tariffazione ad unità verrà eliminata e i clienti potranno utilizzare una quantità maggiore di servizi, quando vogliono, come vogliono, senza la paura di pagare, durante l'utilizzo, costi nascosti.

Per quanto riguarda la modalità di addebito, gli utenti X-Series potranno pagare una tariffa di accesso flat per i servizi X-Series a banda larga mobile. Il canone di accesso includerà un uso illimitato di Skype, delle chat con messaggi di testo istantaneo e della navigazione e ricerca Internet. Per i clienti interessati ai servizi con maggior consumo di banda, quali Sling ed Orb, ci sarà invece un piccolo costo aggiuntivo. In tutti i casi, esattamente come per Internet su rete fissa, l'utilizzo di tutti i servizi X-Series sarà gratuito, entro i limiti di un corretto utilizzo personale.

I clienti, in futuro, saranno attratti da una scelta sempre più ampia e da livelli di utilizzo sempre maggiori, con un prezzo di accesso trasparente. Questa struttura di addebito ribalta completamente il tradizionale sistema applicato alla telefonia mobile di tariffazione al minuto, a messaggio, a click, ad evento e a megabit. Un utente X-Series sarà in grado di fare e ricevere chiamate voce illimitate da Skype con tutti gli utenti PC Skype, ovunque nel mondo, e anche con gli utenti mobili Skype 3. Le chiamate Skype sui cellulari saranno gratuite fra clienti 3. "Grazie a 3, sono orgoglioso di poter dire che, per la prima volta, i nostri utenti possono effettuare chiamate Skype in mobilit dal proprio telefono cellulare di terza generazione - ha spiegato Niklas Zennstrom, CEO di Skype - Intendiamo continuare a rendere felici i nostri clienti permettendo loro di sperimentare nuovi modi di restare in contatto. Questa è una pietra miliare per Skype perché da oggi puoi usare Skype non solo sul PC, ma ovunque tu vada".

E non è tutto qui. Un cliente X-Series che compra uno Slingbox potrà infatti guardare gli stessi programmi che vede sul proprio televisore, inclusa la televisione analogica, via cavo e via satellite, negli stessi orari, dal proprio cellulare. Slingbox permetterà inoltre ai clienti X-Series di utilizzare il proprio videoregistratore personale per vedere le trasmissioni che hanno registrato, bloccando e riprendendo la visione della televisione in tempo reale, o addirittura programmando la registrazione di una trasmissione o di un film direttamente dal proprio telefono cellulare di terza generazione.

L'utilizzo di Orb consentirà invece agli utenti di accedere a tutti i contenuti digitali memorizzati sul proprio PC di casa, compresi file musicali, playlist, foto digitali e video, dal proprio cellulare X-Series.