FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La pagina Web più longeva

Eʼ stata modificata 16 anni fa

L'ultima modifica è stata fatta 16 anni fa.

Per la precisione, il 13 novembre 1990. E' la più vecchia pagina Web di Internet esistente, ancora leggibile in una versione "francescana", nonostante i progressi tecnologici del Web. Il contenuto, una scritta nera su uno sfondo bianco, è semplice: la definizione della parola link e ipertesto, le basi concettuali che hanno dato il via a Internet.

La pagina è stata realizzata sul server Web, nxoc01.cern.ch. L'indirizzo non è più quello originale, ma il contenuto non è cambiato nel tempo. La notizia è riportata su http://attivissimo.blogspot.com/. Il testo che potrebbe diventare una preziosa reliquia per gli amanti del Web si trova all'indirizzo http://www.w3.org/History/19921103-hypertext/hypertext/WWW/Link.html.

Questa pagina web è ancora leggibile dai browser e dai computer di oggi nonostante siano passati sedici anni (che in informatica corrispondono a tempi biblici, basti pensare che nel 1990 fu presentato Windows 3.0) per due motivi.

Il primo è legato all'idea che gli standard aperti e gratuiti, oltre a innovarsi continuamente, siano alla lunga i più longevi. Il secondo è che i formati aperti e gratuiti restano leggibili anche a distanza di anni, a differenza di quelli protetti da copyright. Questa pagina web di sedici anni fa, infatti, è perfettamente visibile.