FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Divina Commedia gratis su Google

Si può scaricare il Pdf e stamparlo

Dopo aver scannerizzato milioni di libri prelevati dalle principali biblioteche statunitensi e aver scatenato le ire degli editori, Google ha iniziato la seconda fase del progetto Google Books.

All'interno della gigantesca biblioteca virtuale allestita dal colosso di Mountain View ora sono stati inseriti infatti i file Pdf dei volumi "out-of-copyrigh", ovvero dei libri i cui diritti d'autore sono decaduti.

Con un semplice click, ad esempio, è possibile scaricare l'intera Divina Commedia, tradotta in inglese, e successivamente stamparla a casa propria per una tradizionale lettura cartacea. Il tutto, ovviamente, senza spendere un euro. Contro l'iniziativa, destinata forse a rivoluzionare il settore dell'editoria, in passato si erano schierati anche gli autori, spaventati dall'idea di trovarsi ad affrontare gli stessi problemi del settore musicale, messo in ginocchio dalla pirateria online, ma il colosso dei motori di ricerca non ha gettato la spugna e ha portato avanti il progetto allestendo una ricca collezione gratuita di vecchi volumi privi di diritti.

Per pubblicizzare il nuovo servizio, Google userà tutte le armi a sua disposizione e finanzierà l'idea con alcune inserzioni pubblicitarie all'interno delle pagine contenenti i risultati delle ricerche. L'era della letteratura "libera", promossa in passato da altri progetti similari (vedi l'italiano Liber Liber), è più vicina. Il contributo di Google potrebbe essere fondamentale per la creazione di una biblioteca digitale gratuita e liberamente trasferibile su carta. Editori avvertiti.