FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mp3: carcere per download abusivi

Giro di vite del parlamento tedesco

A partire dal primo gennaio 2007, in Germania chi scaricherà illegalmente file protetti dal diritto d'autore sarà trattato come un ladro "tradizionale".

E' questa, in sostanza, la novità schock che verrà introdotta dalla nuova legge tedesca contro la pirateria online. Appena approvata dal parlamento federale, la norma introduce il reato di "furto digitale" per tutti i cybernauti che effettuano "download abusivi" di contenuti protetti da copyright.

Mix tra il DL Urbani italiano e la riforma francese sul diritto d'autore, la nuova legge tedesca antipirateria si impone però come tra le più dure di tutto il panorama europeo. Severe le pene previste per i trasgressori. Chi si limiterà a scaricare file proibiti per uso personale   rischia infatti fino a due anni di reclusione, mentre chi ne farà un uso commerciale potrà essere condannato a cinque anni di carcere.

"Non ci devono essere distinzioni tra chi ruba un pacchetto di gomme da masticare in un tabaccaio e chi scarica contenuti in maniera illegale", ha detto Gunther Krings, parlamentare dell'Unione Cristiano-Democratica del neocancelliere Angela Merkel. Stando a quanto stabilito dal parlamento federale di comune accordo con le forze dell'ordine nazionali, in maniera simile a quanto accade negli Usa, gli ordini di cattura verranno emessi in base alle segnalazioni di enti come l'MPAA e il RIAA.

Immediata la protesta dei consumatori tedeschi.  "Il segnale proveniente dalle istituzioni è veramente inquietante - dice Patrick von Braunmuhl, direttore della più grande organizzazione di consumatori della Germania - e ora le famiglie rischiano d'essere visitate dagli ufficiali di polizia solo perché il figlioletto sedicenne ha scaricato qualche canzone da Internet".

Diverso invece il parere del governo, che, a fronte di 439 milioni di cd pirata e a una riduzione degli introiti musicali pari al 45% negli ultimi otto anni, difende la norma appena varata. "Avevamo estremo bisogno di una legge come questa", ha dichiarato il ministro della giustizia tedesco. E così è stato. Cybernauti tedeschi avvertiti.