FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A 9 anni piu' giovane genio del web

India, Bill Gates ha voluto incontrato

A soli 9 anni il piccolo Ajay Puri nel suo paese, l'India è già una celebrità.

A lui va il record del più giovane creatore di siti internet al mondo. Il bambino ha creato il suo personale sito (www.microsoftkid.com) a soli tre anni. La sua impresa ha colpito il premier indiano Singh e lo stesso Bill Gates che lo ha voluto conoscere e ha acconsentito a che il sito creato da Ajay contenesse nel titolo la firma Microsoft.

Ajay Puri è un bambino normale che ama il cricket e trascorre ore a giocare con i compagni e il fratello Adarsh. Gli piace anche nuotare e ha vinto una medaglia a scuola in una gara di nuoto, afferma lui stesso. Ma a tre anni ha compiuto un'opera che gli è valsa l'appellativo di "piccolo Bill Gates". Per il primo ministro indiano Manmohan Singh e per le principali autorità del suo Paese è un orgoglio nazionale.

La scuola del nonno
Il piccolo ha ricevuto i primi rudimenti informatici dal nonno, Bishnu Narayan Puri. "E' stato evidente da subito racconta il nonno - che il bambino aveva delle capacità molto superiori alla sua età anagrafica. Basti pensare che a due anni conosceva già perfettamente l'alfabeto e in poco tempo è stato in grado di scrivere una lettera commerciale al computer. Fu allora che che io chiesi al padre del bambino di insegnargli i principali programmi informatici. Da allora è stato un crescendo. Ajay ha adesso una perfetta padronanza dei sistemi informatici, sa come fare una videoconferenza in rete. Ora vuole dedicarsi a realizzare un film digitale".

Entrare nel Guinness
Ma il bambino sogna di entrare nel Guinness dei primati. "Ci è stato detto racconta il padre di Ajay - che al momento non esiste una categoria per il più giovane web designer. Potrebbe partecipare solo se diventasse anche un animatore. Spero comunque che prima o poi il suo sogno diventi realtà".

L'incontro con Bill Gates
Per Ajay, tuttavia, l'incontro più emozionante e stato quello con Bill Gates che ha voluto conoscerlo di persona. "Il Signor Gates mi ha detto che io sto accingendomi a fare il suo stesso lavoro in India. Io gli ho spiegato che le nostre storie sono molto simili, abbiamo diverse cose in comune" ha detto il ragazzino con grande soddisfazione. Gates è rimasto talmente impressionato dalle straordinarie quanto precoci conoscenze informatiche del bambino che ha anche acconsentito a che il sito creato da Ajay contenesse nel titolo la firma Microsoft. "Il sito internet racconta tutto di me - dice il bambino chi sono io, cosa ho imparato, chi ho incontrato".