FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

iPod,danni all'udito da alto volume

Lo dice studio Northwestern University

Dal 1980, quando uscirono i primi walkman, gli esperti dicono che ascoltare musica ad alto volume fa male all'udito.

E ora con iPod e lettori mp3 nascosti in tasca il rischio sembra aumentare. L'ammonimento arriva da uno studio della Northwestern University di New York. Sotto accusa le cuffiette invisibili che, grazie anche alle batterie ad alta capacità dei minilettori, permettono ore e ore di ascolto.

I soggetti più a rischio sono gli adolescenti che, secondo un sondaggio condotto dall'emittente MTV, non si curano molto degli avvertimenti riguardo alle conseguenze causate all'udito dalla musica a tutto volume. Dean Garstecki, direttore del dipartimento di scienza e disturbi della comunicazione della Northwestern, spiega: "Nessuno conosce realmente i rischi. Quel che è certo è che i giovani se ne infischiano, sottovalutando il rischio al quale vanno incontro".

Il problema più grosso, quindi, deriverebbe proprio dai mini auricolari che, di solito negli mp3 e anche con l'iPod, sono posizionati direttamente nelle orecchie, vicinissimi ai timpani. La ricerca sottolinea che, ascoltando la musica in questo modo e al massimo volume come spesso fanno i giovani, è come se "sparassimo" nell'orecchio 9 decibel, paragonabili al rumore prodotto da un allarme o da un tagliaerba.

"L'alto volume associato alla lunga durata e alla quantità di brani - prosegue Dean Garstecki - è riscontrabile solo con questo nuovo modello di lettore musicale. I ragazzi non fanno pause, ascoltano musica per ore e ore". Eppure esistono alcuni accorgimenti che possono preservare le nostre orecchie senza costringerci a rinunciare alla nostra musica preferita: sostituire i mini auricolari con quelli antiquati ma più "sicuri" e non alzare mai il volume oltre il 60% di quello consentito. Per chi proprio non può fare a meno di "pomparsi" nelle orecchie la musica al massimo del volume la raccomandazione è di limitarsi a un ascolto quotidiano di un'ora al massimo.