FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pechino censura Internet

Nuove regole restrittive su siti Web

La Cina mette un nuovo bavaglio alla Rete.

Le autorità di Pechino hanno infatti stabilito nuove regole più restrittive per la stampa online astendendo ad essa la campagna di controlli già imposti ad altri siti Web, quali blog e gruppi di discussione. Nel dettaglio, secondo quanto si apprende, "lo Stato vieta la diffusione di qualsiasi notizia con un contenuto che sia contrario alla sicurezza nazionale e all'interesse pubblico".

Annunciata dall'agenzia Nuova Cina, la normativa entrerà subito in vigore. Ancora ignote le regole alla base del provvedimento, secondo cui comunque i siti Internet devono essere destinati a "servire il popolo e il socialismo, e insistere sulla corretta guida dell'opinione pubblica per preservare gli itneressi nazionali e publici". Una precisazione che rende ancora più difficile la libera circolazione delle notizie e delle opinioni nel Paese.

Gli organi di stampa già presenti in Cina hanno bisogno di un'autorizzazione per gestire un sito di notizie, mentre i nuovi operatori dell'informazione devono registrarsi presso un apposito ufficio governativo. E non è tutto qui. La Cina dispone infatti di una speciale unità di "ciberpolizia" che setaccia la Rete con l'obiettivo di controllare e regolare i contenuti diffusi. I messaggi che criticano il governo o riguardano argomenti delicati vengono rapidamente cancellati.

Nei mesi scorsi è stata imposta la registrazione di siti Internet quali i blog e i forum di discussione. Da marzo, gli studenti e i gestori dei gruppi di discussione universitari online devono registrarsi sotto la loro vera identità. L'accesso a molti siti stranieri di notizie viene infine regolarmente bloccato. La libertà online in Cina resta ancora un'utopia.