FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La sicurezza a portata di dito

La Microsoft presenta Fingerprint

Cosa c'è di più sicuro, personale e impossibile da duplicare della propria impronta digitale? Niente.

Da questo semplice assunto è partita l'idea della Microsoft di creare uno strumento per la sicurezza informatica che garantisca semplicità ma al tempo stesso sia assolutamente "impenetrabile" per un estraneo. Così è nato il Fingerprint reader che, una volta collegato ad un pc, è capace di riconoscere l'impronta del "padrone" e permettere solo a lui l'accesso a tutto il sistema o a determinati file riservati. Perché non c'è hacker o ladro che possa falsificare un'impronta digitale, assolutamente e scientificamente uniche.

Ma non solo. Ormai tra user id e password siamo sommersi di nomi e codici da ricordare, il più delle volte appuntati su foglietti volanti troppo spesso alla portata di tutti. Il Fingerprint sovrebbe servire anche a semplificare queste procedure, memorizzando ogni codice utile e rendendolo accessibile solo al proprietario dell'impronta. In pratica installando il software allegato al ricevitore e registrando la propria impronta digitale, il sistema sarà in grado di autenticare l’identità dell’utente. Una volta scelto il proprio user ID e la propria password per un sito Web o per il computer, queste informazioni saranno memorizzate nel software di riconoscimento dell’impronta digitale, che le utilizzerà automaticamente per i successivi log-in. Da questo momento in poi non sarà più necessario ricordarsi o scrivere tutte le password da qualche parte con il rischio di dimenticarle o lasciarle esposte alla vista di estranei.

“Microsoft Fingerprint Reader è uno strumento indispensabile per chi deve accedere a siti Web o funzioni del PC che richiedono il continuo riconoscimento della propria identità”, ha dichiarato Lorenzo Sangalli, Product Manager di Microsoft Home Entertainment Division Italia. “Inoltre, rappresenta un passo importante per la salvaguardia dei propri dati personali e uno strumento intuitivo, immediato e semplice per l’accessibilità a Internet”. Un passo in avanti, forse, vero un'era in cui magari basterà guardare il computer perché riconosca il padrone. Per ora "il tocco" sembra essere ancora indispensabile.

Microsoft Fingerprint Reader
Prezzo stimato al pubblico: 59,90 euro
Requisiti di sistema:
PC Windows con processore Pentium 233MHz o superiore
Windows XP Home Edition o Professional, Windows XP Media Center Edition, o Windows XP Tablet PC Edition
128 MB di memoria RAM
45 MB di spazio disponibile su hard disk
Lettore CD-ROM
Una porta USB disponibile Microsoft Internet Explorer 6.0 o successivo
MSN Explorer 8.0 e 9.0