FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da Hp computer senza transistor

Inventato un nuovo sistema in miniatura

Mentre la corsa alla miniaturizzazione continua il suo corso inarrestabile, una notizia gela il mondo dell'hi-tech.

Si tratta di un annuncio dell'americana Hewlett Packard che in collaborazione con il Darpa, il braccio scientifico della ricerca militare Usa, ha dichiarato di poter sostituire i tradizionali transistor al silicio con uno speciale sistema delle dimensioni di 2/3 nanometri. Tecnicamente parlando, ci troviamo di fronte a un ordine di grandezza mai ipotizzato per la realizzazione di componenti del genere (gli attuali transistor al silicio in commercio occupano uno spazio di 90 nanometri).

Prima dell'annuncio choch di Hp, gli esperti erano convinti che le tecnologie legate ai transistor avrebbero potuto proseguire il loro processo di miniaturizzazione soltanto fino al 2012 e senza oltrepassare la barriera dei 15 nanometri. Convinzione smentita da un articolo pubblicato dalla rivista "Journal of Applied Physics", in cui tre ricercatori di Hp dimostrano l'operatività di una speciale "barra di chiusura" ("crossbar latch") capace di ripristinare e invertire i segnali necessari alle operazioni di calcolo senza l'utilizzo di transistor.

Da un punto di vista pratico, la novità tecnologica potrebbe cambiare radicalmente il panorama dei computer, destinati a diventare sempre più piccoli e migliaia di volote più potenti. "Stiamo re-inventando il computer a livello molecolare - ha dichiarato Stan Williams, uno degli autori dell'articolo - La barra di chiusura fornisce un elemento chiave per costruire computer utilizzando dispositivi misurabili in nanometri, relativamente economici e facili da costruire".

Si tratta di un'inovazione destinata a migliorare i pc del futuro. "Questo sistema -ha precisato infine Phil Kuekes, un altro autore dello studio- potrebbe un giorno sostituire i transistor nei computer, come i transistor hanno sostituito le valvole, e le valvole i relé elettromagnetici".