FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb: sito dà la caccia ai ricercati

Ecco il progetto di Crimestoppers

L'Inghilterra ricorre al Web per dare la caccia ai criminali.

E' questa l'ultima novità dall'intelligence britannica che, in collaborazione con l'agenzia Crimestoppers, ha deciso di dar vita a un sito Internet dedicato alla raccolta di informazioni e segnalazioni sui ricercati. Ideato per fornire alle forze dell'ordine un ulteriore strumento di analisi e ricerca e per dare ai cittadini la possibilità di avvistare i ricercati, il portale è stato studiato appositamente per mostrare le foto dei criminali e per ricevere segnalazioni utili sui soggetti latitanti.

Molte le foto segnaletiche inserite nel singolare sito Web per aspiranti 007. Nella sezione dedicata agli identikit, infatti, i cybernauti possono facilmente consultare i ritratti di numerosi ricercati sia della propria città che a livello nazionale. Molti anche i contatti fatti registrare dal portale che, secondo il direttore di Crimestoppers Mick Laurie, ha riscontrato il gradimento degli inglesi.

"La mia unica preoccupazione è la stessa di chiunque altro - ha spiegatoun portavoce dell'organizzazione, Dave Cording - non voglio che vengano scritte sciocchezze sul sito, abbiamo attestato la veridicita' delle notizie che ci arrivavano grazie all'aiuto della polizia". Entusiastici anche i primi commenti degli addetti ai lavori. "E' sbalorditivo come questa iniziativa non sia stata fatta prima - ha dichiarato il presentatore televisivo di Crimewatch, Nick Ross - A parte il nostro programma, in precedenza non c'è stato altro modo per rendere pubblici i casi di criminalità e molti ricercati con facilità fanno perdere le loro tracce, ma ora non è più così".

La speranza degli ideatori del progetto, che hanno seguito le orme dell'Fbi americana, è che i cittadini forniscano informazioni preziose sui latitanti da ogni parte del Paese. Criminali avvertiti, da oggi sfuggire alle forze dell'ordine sarà sempre più difficile. Grazie al Web gli agenti potranno braccare i ricercati ovunque.