Scintille per il download legale
Dopo i clamorosi successi americani, Apple accende il suo jukebox online anche nei tre maggiori mercati europei: Francia, Regno Unito e Germania. Abbattute le barriere tecnologiche dovute alle differenti piattaforme con l'apertura di iTunes al mondo Windows, la casa della Mela ha quindi deciso di espandere definitivamente i suoi confini territoriali.
Annunciato da tempo, l'atteso lancio del servizio musicale online di Steve Jobs arriva nel vecchio continente a oltre un anno dalla sua nascita. A 99 centesimi a canzone, soltanto negli Usa Apple ha conquistato il 70% del mercato vendendo qualcosa come 85 milioni di Mp3, ma in Europa la sfida si profila più accesa.
Il leader europeo del download legale, infatti, si chiama OD2, fa capo a Peter Gabriel e di recente ha siglato un importante accordo con Microsoft per la diffusione del suo ricco catalogo attraverso Windows Media Player. Molta attesa c'è anche per l'esordio europeo di "Connect", soluzione Sony dedicata alla musica distribuita via internet. Entro la fine dell'anno, senza dimenticare il veterano Napster tornato online in versione legale, tutti i big del settore si affronteranno dunque nel vecchio continente per conquistare la leadership del mercato.
Con molta probabilità, l'accoppiata vincente "iTunes Music Store-iPod" rimarrà il fenomeno da battere anche in Europa, ma non è detto che il binomio rimanga altrettanto vincente. Il punto cruciale del pogetto musicale Apple fa leva sulla creazione di un vero e proprio mondo iTunes fatto di canzoni, compilation, servizi, hardware, gadget e non solo di un semplice archivio Mp3 da cui attingere. Se anche in Inghilterra, Germania e Francia l'approccio e l'idea avranno lo stesso appeal registrato negli Usa, il gioco sarà fatto.