Registra password e numeri segreti
Si chiama Korgo l'ultimo worm che sta mettendo in ansia milioni di utenti Windows. Studiato per registrare tutto quello che viene digitato sulla tastiera, il virus potrebbe essere utilizzato dai malintenzionati per rubare password e numeri di carte di credito. Tecnicamente parlando, Korgo è costituito da un keylogger, ovvero da un sistema capace di archiviare le azioni effettuate sulla tastiera , è simile a Sasser e si introduce attraverso il servizio dei nuovi sistemi operativi Microsoft LSASS.
Come Sasser, appunto, dal 22 maggio si autoreplica sfruttando una porta indifesa dei compute infetti. Nel mirino del worm ci sono i dati personali, sopratutto quelli relativi al numero di carte di credito e di password utilizzate per servizi online e home banking. I preziosi dati, una volta raccolti, vengono poi rinviati al misterioso mittente senza che lo sfortunato utente si renda nemmeno conto di quello che è accaduto.
Negli Usa l'allarme è già scattato: "Cambiate le password e annullate tutte le carte di credito usate sul Web nelle ultime settimane -si legge in una nota del giornale online F-Secure- Non è uno scherzo". Della stessa opinione sono anche i produttori anti-virus che, nonostante molti abbiano già riparato la falla dei sistemi operativi, invitano i propri clienti a effettura tutti gli aggiornamenti necessari. Per ripararsi dal worm è indispensabile installare la patch. Disponibile sul sito ufficile della casa di Redmond, l'aggiornamento è fortemente raccomandato.