FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inflazione, ci si mette pure Apple: aumenta
di 10 cent il prezzo minimo delle applicazioni

Blitz notturno della casa di Cupertino che, a sorpresa, aggiorna al rialzo i listini dellʼApp Store

Ap/Lapresse

Stangata "tecnologica" per i cittadini dell'Unione europea. Con un blitz notturno, Apple ha inaspettatamente rivisto al rialzo i listini delle applicazioni in vendita su iTunes. Addio all'ormai tradizionale 0,79 euro, i possessori dei dispositivi con la mela sul retro dovranno ora abituarsi a un nuovo prezzo minimo: 0,89 euro. Un aumento di circa il 12% che si applica a tutte le applicazioni, anche a quelle più costose.

A tre giorni dalla presentazione ufficiale della nuova versione di iPad e del suo fratellino "Mini", Apple regala dunque una nuova sorpresa, certamente più indigesta, ai suoi utenti.

E da quanto trapela in Rete, non sarebbe l'unica: la madre di iPod e iPhone avrebbe deciso di ridurre del 10% la retribuzione destinata agli sviluppatori delle app stesse, aumentando la propria commissione al 40%.

In attesa di una nota ufficiale, si sussura che la colpa degli aumenti sia da ricercare nella crescita di tasse e imposte nei principali Paesi europei.