condotta in collaborazione con la società di ricerche Dynata

San Valentino, quanto conta il denaro in una relazione? L'indagine della superapp finanziaria Revolut

Secondo lo studio, condotto in collaborazione con la società di ricerche Dynata, 4 italiani su 10 (39%) considerano un approccio sano al denaro un fattore estremamente importante per un rapporto di coppia sano

13 Feb 2023 - 12:25
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Il costo della vita sta aumentando e la gestione finanziaria acquisisce un ruolo sempre più importante anche all'interno della coppia. Ma quanto conta il denaro in una relazione? I partner ne parlano? Revolut, superapp finanziaria con oltre 25 milioni di clienti in tutto il mondo, ha chiesto il proprio punto di vista a 1.000 italiani maggiorenni, attraverso un'indagine condotta in collaborazione con la società di ricerche Dynata.

Il denaro è ancora un argomento tabù nelle relazioni? - In Italia, un sano approccio al denaro è considerato uno dei fattori più importanti per una relazione sana dal 39% degli intervistati, e soprattutto dalle donne (41% vs il 36% degli uomini). Questo è uno dei motivi per cui più di 8 donne italiane su 10 (83%) vorrebbero sviluppare ulteriormente la propria educazione finanziaria, per risparmiare e investire meglio in tempi di inflazione, ma anche condurre trattative salariali con maggiore sicurezza, auspicabilmente riducendo il divario retributivo di genere che persiste in Italia (28%). 

Ma ci sono anche opinioni differenti. Per il 7% degli intervistati, parlare di denaro non è sempre stato necessario nella relazione, almeno prima dell'attuale ondata di inflazione: si sono resi conto solo adesso quanto il benessere finanziario e poter avere delle conversazioni serene sulle finanze siano un aspetto importante. Per un 16% più romantico - e nello specifico per il 20% degli uomini e il 12% delle donne - invece, il denaro non deve avere alcun ruolo nella coppia, poiché i sentimenti sono più importanti. Ci sono infine i pragmatici, per cui parlare di denaro non serve, a meno che non si abbiano delle proprietà in comune (5%). 

Quanto è difficile parlare di denaro con il partner nel mondo - Parlare di denaro con il proprio partner è reputato difficile solo dal 9% degli italiani, senza sostanziali differenza tra uomini e donne. L'Italia è tra i Paesi che mostrano meno difficoltà nell'affrontare questo tipo di conversazione in coppia. Sono gli intervistati in Usa e Regno Unito quelli che mostrano maggiori resistenze nel parlare di denaro tra le mura domestiche (rispettivamente 17% e 14%) mentre il Paese in cui tale aspetto non rappresenta un problema per quasi la totalità delle popolazione è la Lituania, dove solo il 3% degli intervistati segnala di sentirsi a disagio nel parlare di denaro con il compagno di vita. La pensano allo stesso modo il 7% dei tedeschi, l'8% dei polacchi, il 9% degli spagnoli e dei francesi e l'11% dei rumeni.

La spesa per la ricerca dell'amore - L'amore non conosce crisi, tanto che la spesa per le app di incontri in Italia è più che raddoppiata a gennaio 2023 rispetto a gennaio 2022. Nel 2022, Revolut ha assistito a un'impennata di spesa durante l'estate, ma è stato il mese di ottobre a far registrare il maggior numero di transazioni, a dimostrazione che gli italiani cercano l'amore in vacanza, ma amano anche trovare qualcuno da coccolare in autunno. L'app di dating favorita dai clienti di Revolut è Tinder, seguita da Bumble e Feeld.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri