FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Daniele Rizzo: “Per affermarsi sul mercato si deve essere pronti a cambiare, testando nuove soluzioni”

Il General Manager di Mister Lavaggio spiega a TgcomLab come hanno affrontato le difficoltà della pandemia: dai programmi di formazione online, alle nuove procedure di sanificazione delle auto

La startup italiana Mister Lavaggio è un franchising di lavaggio auto a domicilio, nato nel 2016 con l’obiettivo di cambiare il modo in cui la gente vive il lavaggio dell’auto. Un servizio a domicilio reso ancora più comodo grazie alla prenotazione tramite app, spiega il General Manager Daniele Rizzo. Un’impresa attenta alla sostenibilità: ogni anno, infatti, spiegano, con una media di 300 milioni di lavaggi, solo in Italia si consumano 40 miliardi di litri di acqua per lavare le autovetture, con Mister Lavaggio si risparmiano ben 150 litri di acqua per singolo lavaggio e 150 grammi di detergenti.

Mister Lavaggio, la startup italiana che sta rivoluzionando il mondo dell'autolavaggio

Attualmente presente in più di 200 città Italiane, il franchising nato nel 2016 offre un servizio a domicilio reso ancora più comodo grazie alla prenotazione tramite app.

Leggi Tutto Leggi Meno

Come è arrivato a ricoprire l'incarico attuale?

Sono stato sempre un appassionato di tecnologia e programmazione. Da subito, dopo essermi laureato in Ingegneria, ho dato sfogo alle mie aspirazioni, lanciando assieme ad altri soci diversi progetti in ambito digital. Così dal 2012 in poi, sono nate una dopo l’altra applicazioni mobile e sistemi che oggi contano milioni di utilizzatori in tutta Italia.

Nel 2015, io e i miei soci, Giorgio Pagliara, Fausto Pagliara e Salvatore Ambrosino abbiamo sposato l’idea geniale del lavaggio auto a domicilio proposta da Alessio Campanale e con lui abbiamo dato vita all’azienda Mister Lavaggio con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato dell’autolavaggio. Ad oggi contiamo più di 200 Washers (operatori del lavaggio auto) sparsi in tutta Italia e muoviamo i primi passi a Malta e in Spagna.

Con la crescita dei nostri progetti e l’evolversi delle esigenze in azienda, ho acquisito competenze di diverso tipo: commerciali, strategiche, legali, finanziarie e manageriali. Oggi sono il General Manager dell’azienda Mister Lavaggio.

 

Quali novità avete introdotto?

La mission di Mister Lavaggio è quella di cambiare il modo in cui la gente pensa al lavaggio dell’auto. È possibile prenotare con un’app, scegliendo luogo e data. Un nostro operatore (Washer) si reca sul posto ed effettua il lavaggio senza spostare l’auto di un centimetro. L’auto può essere lavata ovunque grazie all’utilizzo di protocolli di lavaggio che non utilizzano acqua e non producono residui in loco. Per ogni lavaggio si risparmiano più di 150 litri di acqua rispetto un lavaggio auto tradizionale e i prodotti utilizzati sono ecologici.

I clienti possono quindi godere della comodità di avere un lavaggio ecologico e di qualità sotto casa, in ufficio o ovunque si trovino. 

 

Qual è l'elemento di forza della società? 

Uno dei punti di forza è sicuramente il servizio in sé che punta sull’esigenza di comodità e risparmio di tempo in continua crescita tra le persone. 

Ma l’aspetto disruptive riguarda il modo in cui abbiamo pensato e strutturato la crescita della rete dei nostri Washers e la diffusione del servizio nelle zone in cui sono presenti.

Mister Lavaggio è un franchising che dà la possibilità a chiunque di aprire un’attività in proprio con un investimento bassissimo. Si pone come una reale alternativa al lavoro da dipendente. Il franchisee viene formato e seguito su qualsiasi aspetto dell’attività. È lui a diffondere il brand sul territorio, seguendo i nostri protocolli di comunicazione e marketing fortemente basati su tecniche offline. Un servizio innovativo e digitale, ma con una forte anima local.   

Altra peculiarità è l’aspetto della community. I nostri washers sono supportati dall’azienda ma anche da tutti i colleghi d’Italia con cui entrano in contatto attraverso gli strumenti che l’azienda mette loro a disposizione, condividono esperienze, si scambiano idee, consigli, e tanto di più.

 

Quale consiglio dà a chi vuole intraprendere una carriera nel suo settore?

Seguendo e partecipando a diversi progetti digital, mi sento di poter dire che in questo settore quello che conta è la velocità di esecuzione, e conta più della pianificazione, della struttura e dei processi. Per affermarsi sul mercato è necessario essere pronti a cambiare qualsiasi aspetto del proprio sistema, testando continuamente nuove soluzioni. Più si è veloci in questo, più errori si commettono, più velocemente si impara e più probabilità si ha di trovare la strada giusta.

 

Il suo settore è stato danneggiato dall’emergenza Covid?

Il Covid ha influito sia sull’organizzazione interna della rete che sul servizio. In particolare abbiamo dovuto rivedere pesantemente i nostri programmi di formazione, precedentemente svolti in loco presso la nostra sede preposta. Da marzo 2020 abbiamo trasformato la formazione in un percorso interamente online accompagnato da video lezioni, che ha dimostrato di essere addirittura più efficace rispetto a quella classica. Per il servizio di lavaggio abbiamo subito un calo fisiologico dovuto al minore utilizzo delle auto, ma è stato equilibrato da una maggiore richiesta del servizio di sanificazione ad ozono a domicilio. Il risultato finale è che i nostri operatori hanno potuto comunque lavorare offrendo un servizio di valore in una situazione di emergenza sanitaria e la nostra rete di Washers ha continuato a crescere, nonostante l’incertezza generale.

 

Come si tiene aggiornato?

Leggendo libri, partecipando a corsi di formazione, ricercando materiale formativo sul web ma anche attraverso i social che ritengo uno strumento potentissimo di informazione; se usati nel modo giusto riescono a scegliere per te in maniera ottimale i giusti contenuti. Oltre a questo sono convinto che uno strumento fondamentale per l’aggiornamento e la crescita sia il confronto con le altre persone, la condivisione delle informazioni e dei punti di vista. In ufficio, in tal senso, ogni settimana si tiene il “club del libro”, un momento di crescita personale in cui ci si scambiano i concetti di valore che ognuno apprende dai libri che legge.

 

Come trascorre il suo tempo libero? 

Dedico il tempo libero a me stesso e alle persone care. Mi rilassa tanto leggere, libri di ogni tipo, in questo periodo sono appassionato da libri di psicologia e autoanalisi. Evito la TV e le serie, ma mi piace guardare film, soprattutto thriller. Non sono uno sportivo ma mi diletto con il ping pong. Amo viaggiare, andare alla scoperta di piccoli borghi, panorami, natura.

 

Una bella soddisfazione che vuole ricordare?

Una delle più grandi soddisfazioni personali e professionali che ho avuto nella vita è stata quella di aver contribuito alla crescita di altre persone. La mia carriera imprenditoriale è partita nel 2012, inizialmente ero solo con i miei soci. Pian piano, assumendo dipendenti, abbiamo dato la possibilità a queste persone di crescere e affermarsi in ambito professionale. Amo vedere la loro soddisfazione per quello che sono e per quello che fanno e sono orgoglioso di sapere che in qualche modo vi ho contribuito. 

Anche con Mister Lavaggio sento di aver dato un contributo importante alla vita di tante persone. Diamo loro l’opportunità di trovare un’occupazione lavorativa, diventare dei professionisti, raggiungere la soddisfazione economica e migliorare il loro stile di vita. Questo grazie ad un’attività che permette di gestire in autonomia il proprio tempo, potendosi dedicare maggiormente alla propria famiglia e ai propri interessi. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali