FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Amici", dieci anni e non sentirli

Al talent sono passati 162 allievi

A marzo "Amici" compie dieci anni.

Alle precedenti nove edizioni, calcolando solo quelli arrivati al serale, ossia 162 ragazzi tra attori, ballerini e cantanti, ben 108 continuano a lavorare nel mondo artistico che avevano scelto entrando ad Amici. L’incidenza di “placement”, parafrasando un termine legato al mondo delle università/lavoro, il 71% dei partecipanti lavora stabilmente nel settore dello spettacolo.

Se si contano anche quei ragazzi che non sono riusciti ad arrivare alla fase finale del programma, arriveremmo a 303 partecipanti e qui la percentuale si attesta al 61%

Dal 2002, anno della chiusura della prima edizione di Amici, fino ad oggi, nel mercato della discografia sono stati venduti circa 3 milioni di cd nati in casa Amici e poi, in alcuni casi decollati autonomamente e a pieno titolo nel mondo della canzone italiana. Sempre dal 2002 a oggi, i Tour di Amici a circuito nazionale hanno agglomerato nelle varie piazze d’Italia ben tre milioni di spettatori (non paganti).  Nei Musical prodotti in Italia dal 2002 ad oggi, circa il 90% ha pescato per il proprio cast tra le fila dei partecipanti ad Amici delle varie edizioni.
A tutt’oggi Amici può vantare alcuni “primati”: la più alta incidenza nelle classifiche di impiego post-partecipazione. La maggior permanenza nelle classifiche di vendita dei cd (solo nel 2010, nelle prime 5 posizioni della classifica annuale FIMI, ben tre posizioni sono state occupate da partecipanti ad Amici).

Aver conseguito il “Biglietto d’oro”, per due anni consecutivi, per la più alta vendita di biglietti per il Musical “Footloose”, interamente interpretato dai ragazzi di Amici. L’invenzione delle “borse di lavoro”, facendosi connettore tra le forze economiche di uno sponsor interessato ad abbinarsi al marchio Amici, ad importantissime e prestigiose realtà lavorative, sia per ballerini e quest’anno anche per i cantanti, con spiccate qualità e riconosciuto talento.
 
Ben tre podi, con due primi classificati e un secondo classificato al Festival di Sanremo 2009, 2010 e 2011. I primi sold-out nei palasport di Roma e Milano ottenuti da una partecipante ad un Talent: Alessandra Amoroso, che per altro ha venduto più di 650 mila copie  (dal primo ep uscito nel 2009 al terzo cd uscito lo scorso ottobre 2010), ha riempito per quattro serate il Forum di Assago e il Palalottomatica a Roma, richiamando un totale di circa 35 mila spettatori paganti appunto in sole quattro serate.

Aver introdotto al grande pubblico alcune realtà artistiche fino a prima di Amici, mai state oggetto ne di gara ne tanto meno di talk: la danza in tutti i suoi aspetti. Dal balletto classico puro, attraverso tutte le variazioni, le code, i fouettè en tournant, i rond de jambe, i saut de basque e le pirouettes, fino ad arrivare alla più alta espressione del balletto moderno/contemporaneo. Amici è l’unica trasmissione italiana degli anni 2000 che si sia potuta permettere di avere in pieno prime-time un brano del Don Quixotte o del Corsaro, così come una coreografia di David Parson o di Complexions.