FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maria De Filippi tra ieri e oggi

Ospite a Deejay Chiama Italia Maria De Filippi ha raccontato a Linus e Nicola Savino le origini del programma "Amici" ("per esercitarmi alla conduzione ho letto i gialli di Simenon"), come nasce il suo programma preferito "C'è Posta per Te", il suo amore per Maurizio Costanzo ("è sempre presente") e su Diana, ultima eliminata di "Amici", rivela: "Su Internet chiedono il ripescaggio".

La Gialappa's Band e Claudia Mori sono interessati a lei.

Forse non tutti lo sanno ma quando Maria De Filippi ha preso in mano la conduzione del talk show "Amici", dal 1993, dopo la prima edizione con Lella Costa, i numeri zero non erano andati molto bene. "Così ho passato tutta l'estate a leggere i gialli di Simenon e a fare dei riassunti". Un modo per esercitarsi a raccontare le storie dei ragazzi in studio. E le cose sono andate molto bene dal momento che il talk show poi si è trasformato nel talent show di successo che va in onda da dieci anni su Canale 5. "Mi preparavo tutte le domande e studiavo come fossi all'esame di maturità sino a tre giorni prima della trasmissione", ha raccontato la De Filippi a Linus.

C'è anche spazio per parlare della sua ospitata da Alfonso Signorini a Kalispéra!: "Mi ha chiamata e vuole che sia io ad intervistarlo, poi se lui vuole intervistarmi io non ne so nulla". Linus rivela anche che prima che Maria arrivasse in studio ha ricevuto le telefonate dei collaboratori della produttrice-conduttrice perché volevano sapere quali sarebbero state le domande. "Le persone che lavorano con me sono molto protettive", ha spiegato.

Maria De Filippi confessa lavorare tanto e non ha problemi ad ammettere di aver sbagliato in passato: "In televisione spesso si pecca di presunzione, di dire 'io non ho bisogno di nessuno'. E qualche anno fa lo pensavo anche io e ho preso una tranvata quando ho fatto il programma Missione Impossibile (andato in onda nel 1998 su Canale 5 e poi spostato su Italia 1, ndr). Io collaboravo con il mio autore storico Alberto Silvestri, che lavorava anche con Maurizio Costanzo. Con Silvestri abbiamo fatto Amici di Sera e mi ha insegnato la televisione. Poi con Missione Impossibile ho fatto tutto da sola perché Silvestri non c'era più".

Una riflessione sul ruolo del conduttore: "Il programma se c'è, c'è e non c'è conduttore che tenga. C'è Posta per Te è il programma che sento più mio e dove ci sono proprio io in prima persona. Ad Amici i protagonisti sono i ragazzi, io faccio solo la 'vigilessa'. A C'è Posta per Te scrivo il programma e vedo gli ospiti il sabato pomeriggio e la domenica. La redazione seleziona le storie e me le sottopone, quelle che mi piacciono le analizzo e convoco i protagonisti nel mio studio dove c'è una dattilografa che trascrive i colloqui che faccio. Io voglio usare le loro parole quando sono in trasmissione".

Una riflessione sul clamore suscitato per l'eliminazione di Diana da Amici: "C'è un plebiscito su Internet, molti chiedono il suo ripescaggio". E ci sarà? Sembrano ci siano delle possibilità dal momento che il regolamento potrebbe consentirlo intanto "la Gialappa's sta ideando qualcosa su Amici e vogliono Diana, mentre ho ricevuto la telefonata di una importante signora della musica che è molto interessata a lei". Linus e Nicola azzardano "Claudia Mori", trovando conferma.

Infine una considerazione su Maurizio Costanzo: "Mi è piaciuto il suo essere presente in un periodo particolare della mia vita. Ho sempre temuto la solitudine e star sola con me stessa mi mette paura".

Andrea Conti

(Nella pagina seguente le parole con cui la De Filippi e Platinette si sono rivolti a Diana, al momento della sua uscita dalla scuola)

Maria De Filippi: “Diana, sei bravissima. Tu hai dei tempi televisivi straordinari, credimi. Io non sono in grado di giudicare il canto ma penso che un musical lo faresti benissimo. Per chi fa il mio lavoro avere te nel programma è una passeggiata di salute. Io ero tranquilla, perché quando c’era il momento tuo io sapevo che tanto tu te la saresti cavata, e non dovevo mai necessariamente doverti aiutare e sapevo anche che non avresti “sbrodolato” mai. Sapevo anche che avresti capito quando era il momento di fermarti. Sapevo che pensavi ai tempi e alle battute in un modo così naturale. Io spero che al di là del contratto discografico o non contratto discografico qualcuno che guardi la televisione ci sia e che capisca che tu sei anche un vero talento televisivo”.

Platinette: “Diana mette insieme più talenti. E’ completa, è “diversità”. E’ spiritosa, interpreta sempre tutto con adeguatezza. Lei ha tutto, e non è conforme. E’ bella e brava, ed è una donna di classe”.