FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Antonio e Riccardo via da Amici

Martedì ricco di colpi di scena per la seconda puntata del serale Amici.

La squadra Blu candida all'eliminazione Antonio che non ce la fa ad essere promosso dalla Commissione e dunque abbandona il talent show. Dopo un estenuante tira e molla tra nomination dei Blu e salvataggi da parte delle Commissioni, il secondo eliminato è Riccardo, votato a maggioranza dai giudici professionisti di canto e ballo.

La seconda puntata inizia con la persona indicata dalla squadra dei Blu all'eliminazione. Ma viene proposto prima un video in cui Virginio gioca d'anticipo sui compagni di squadra esponendosi all'eliminazione auto-nominandosi. Il cantante, dunque, chiede alla Commissione di rinunciare all'eventuale immunità. I Bianchi reagiscono contrariati alle parole di Virginio. Luca Zanforlin conferma che nella busta consegnata dai Blu martedì scorso non c'è il nome di Virginio.

Maria De Filippi legge la comunicazione ufficiale alle richiesta di Virginio: "In risposta alla richiesta ufficiale di Virginio di autocandidarsi all'eliminazione, la produzione comprende la consapevolezza del concorrente della sua eliminazione da parte dei compagni non corrisponde alle logiche meritocratiche di un talent show ma ritiene di non accettare la richiesta per non rendere iniquo il concorso della gara. Ma solo la squadra Blu può decidere di fare o no il suo nome". Dunque viene dato un minuto ai Blu per decidere chi nominare o confermare il nome di martedì scorso. Ma tutti i componenti della squadra avversaria indicano e confermano Antonio.

Andrea Conti

COSA NE PENSI DELL'ELIMINAZIONE DI ANTONIO E RICCARDO? DI' LA TUA 

(Nelle pagine seguenti le esibizioni della serata)

Antonio si esibisce davanti alla Commissione - composta dal presidente della Sony, Luca Dondoni de La Stampa e il maestro Fio Zanotti - chiamata ad esprimersi se può rimanere o no. Il primo brano è "Un passo indietro" dei Negramaro, eseguito con molta indecisione. E' Annalisa a confrontarsi contro l'avversario. All'unanimità la Commissione decide di eliminare uno dei concorrenti più discussi di questa edizione e sempre primo nella classifica del televoto.

UN PASSO INDIETRO DI ANTONIO E ANNALISA

ANTONIO LASCIA AMICI

(Nelle pagine seguenti le esibizioni della serata)

Al via la prima sfida tra le due squadre  con un assolo di classico da Il Lago dei Cigni, mostrato dal primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli. Lo scontro è tra Riccardo e Denny. Su sette coreografie disponibili per la sfida a squadre Vito ha scelto di schierarsi su una sola ma Denny non trova equa la scelta. Lo scontro tra Vito e Denny è acceso, così la produzione accorda al primo dei due ballerini la possibilità di sfidare l'avversario al posto di Riccardo. Vito esegue la coreografia con diverse imprecisioni, meglio l'esibizione di Denny.

GUARDA LA DIMOSTRAZIONE DELL'ASSOLO

L'ESIBIZIONE DI VITO E DENNY

(Nelle pagine seguenti le esibizioni della serata)

La seconda sfida vede protagonisti Francesca e Virginio sulle note di "Satisfaction" dei Rolling Stones. In studio vengono mostrate le immagini del duro confronto a distanza tra Antonella e Francesca, l'ultima non accetta le critiche dell'avversaria che l'ha accusata di non essere precisa nel canto. Carica rock e grinta per Francesca che sfoggia un'acconciatura in linea col brano coi capelli dritti in aria. Poi ancora confronto acceso tra Francesca ed Antonella che si risolve senza un nulla di fatto. Senza pathos l'esibizione di Virginio ma la Maionchi ("dai hai la sensualità coraggio, tirala fuori") e Platinette si mostrano entusiaste della prova. Le carte mostrano il vantaggio della squadra Blu.

ASCOLTA L'ESIBIZIONE DI VIRGINIO E FRANCESCA

(Nelle pagine seguenti le esibizioni della serata)

La sfida di ballo - passo a tre - vede contrapposti Giulia e Denny sulle note di "Hit the Road Jack" di Ray Charles con coreografie di Garrison che elogia la ballerina al termine del suo numero definendola "perfetta" ma anche Denny ("Un grande ballerino"). in vantaggio al televoto sono i Bianchi.

GUARDA DENNY E GIULIA

(Nelle pagine seguenti le esibizioni della serata)

Il canto è il tema della quarta prova con Annalisa e Antonella. La canzone scelta da Grazia Di Michele, per mettere in evidenza le potenzialità interpretative delle due avversarie, è l'intensa "Io vivrò (senza te)" di Lucio Battisti. Piccoli battibecchi tra Annalisa e Luca Jurman a cui si è aggiunto Rudy Zerbi.

ASCOLTA ANNALISA E ANTONELLA

(Nelle pagine seguenti le esibizioni della serata)

Si parla del 'Caso Baydere'. Giulia entra in crisi quando Debora sceglie la coreografia di classico perché non è mai riuscita ad eseguirla alla perfezione  e poi perché cavallo di battaglia dell'avversaria che l'ha eseguita due volte. In teoria infatti nelle sfide semplici non possono essere proposti i cavalli di battaglia. Alessandra Celentano sostiene che non è il cavallo di battaglia di Debora ma una variazione. Per l'insegnante pende l'accusa di parzialità. La produzione delega Anna Maria Prina, ex direttrice della Scuola di Ballo della Scala, di valutare se ci siano delle differenze tra le coreografie, nel caso in cui fossero simili verrebbe invalidata. Il responso è positivo quindi la prova viene annullata. La Celentano tiene a specificare che non voleva mettere in difficoltà nessuno.

Perciò viene proposto un passo a due di Luciano Cannito sulle note di "Suspicious Mind" di Elvis, ma al posto di Giulia c'è Riccardo. Vengono chiamate le carte e la situazione è di sostanziale parità tra le due squadre.

GUARDA LA VARIAZIONE DELLA BAYADERE

STEFANO E MARTINA BALLANO SULLE NOTE DI ELVIS

L'ESIBIZIONE DI RICCARDO E DEBORA

(Nelle pagine seguenti le esibizioni della serata)

Ancora un'altra sfida di canto e stavolta a confrontarsi sono Annalisa contro Virginio. Il brano con cui si cimentano è dei Queen "Bohemian Rhapsody". Platinette e Mara Maionchi definiscono deludente la performance di Annalisa. meglio Virginio.

LA VERSIONE DI ANNALISA E QUELLA DI VIRGINIO

(Nelle pagine seguenti le esibizioni della serata)

Ennesima sfida di ballo con i due acerrimi nemici Vito e Denny su una coreografia di danza contemporanea voluto da Alessandra Celentano.

LA DIMOSTRAZIONE DI JOSE' E AMILCAR

L'ESIBIZIONE DI VITO E DENNY

(Nelle pagine seguenti le esibizioni della serata)

L'ottava prova è il canto sulle note di "Chain of Fools" di Aretha Franklin e inizia Diana ad interpretarla. Mara Maionchi loda la cantante ma la invita ad usare più il linguaggio corporeo quando interpreta un brano soul. Poi è la volta di Antonella.

L'INTERPRETAZIONE DI DIANA E ANTONELLA

Le carte decretano i Blu i vincitori col 65%. La squadra è tenuta a fare con votazione palese un nome a maggioranza che si presenterà davanti alla Commissione che valuterà se eliminare l'allievo o no. Viene indicato il nome di Vito che si cimenta col suo "vestitino" ossia un cavallo di battaglia speciale che per volontà del ballerino mischia la ginnastica artistica con la danza classica. La squadra Blu indica Denny per confrontarsi contro l'avversario e dimostrare che deve lasciare il programma. Vito viene salvato dalla Commissione di danza.

VITO BALLA IL SUO "VESTITINO" E DENNY SI CONFRONTA

IL RESPONSO DELLA COMMISSIONE

(Nelle pagine seguenti le esibizioni della serata)

A questo punto i Blu indicano Virginio come candidato ad uscire dalla scuola. Il cantante propone "Trouble" dei Coldplay che viene interpretata anche da Annalisa. La Commissione di canto promuove Virginio e lo salva.

L'ESIBIZIONE DI VIRGINIO E ANNALISA

(Nelle pagine seguenti le esibizioni della serata)

Poi i Blu indicano Riccardo come nome da eliminare. Il passo a due viene anche ballato da Denny. La Commissione interna di danza salva Riccardo.

IL "VESTITINO" DI RICCARDO BALLATO ANCHE DA DENNY

(Nelle pagine seguenti le esibizioni della serata)

Antonella è l'ennesimo nome indicato dai Blu che si scontra contro Diana sulle note di "Without You" di Mariah Carey e si salva.

DIANA E ANTONELLA CANTANO MARIAH CAREY

E IL RESPONSO DELLA COMMISSIONE

(Nella pagina seguente l'ultima esibizione della serata e l'ultimo eliminato)

Infine l'ultimo nome è Giulia che si cimenta con un passo a due. Dei blu a fare la coreografia è eccezionalmente Denny dal momento che Debora accusa da una settimana un problema al ginocchio. Giulia è salva.

GIULIA BALLA SENSUALE L'ULTIMA COREOGRAFIA

Chi è l'alunno meno meritevole della squadra dei Bianchi? A questa domanda le Commissioni di ballo e canto hanno votato e risposto Riccardo.

RICCARDO LASCIA LA SCUOLA