FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Televisione > Nathalie trionfa a X Factor 4
24.11.2010

Nathalie trionfa a X Factor 4

Per la prima volta vince una donna

E' stata la quasi 31enne Nathalie (compie gli anni il 16 dicembre) a vincere la quarta edizione di X Factor. E' la prima volta che trionfa una donna - dietro di lei il superfavorito della vigilia Davide e Nevruz. Alla finalissima hanno partecipato come superospiti Elisa e i Take That, per i duetti Tiromancino con Nevruz, Skunk Anansie con Nathalie e Francesco Renga per Davide.

La prima manche è dedicata al medley delle canzoni più belle di Elvis Presley. Il primo ad esibirsi è stato Davide poi Nathalie (fasciata da un sexy abito rosso) e Nevruz. Quasi tutti i giudici apprezzano la “carica erotica” di Nathalie, mentre Ruggeri ricorda la camicia a pois di Nevruz indossata al provino.

Poi gli irresistibili Aldo, Giovanni e Giacomo si presentano come consumati rapper e break dancer sul palco del talent show per presentare il loro prossimo film “La banda dei Babbi Natale”. Faranno parte integrante della giuria ufficiale del programma.

Al via il primo duetto della serata con Nevruz e i Tiromancino in “Per me è importante”. Elio ha presentato la performance sottolineando come venga esaltato l'aspetto più sentimentale del concorrente finalista. L'esibizione è stata “affascinante” per la Maionchi, meno convinto Ruggeri “è una canzone non facile da cantare”. Di fatto Nevruz non convince ancora anche dopo tredici puntate.

Riuscito ed emozionante il duetto tra gli Skunk Anansie e Nathalie in “You follow me down”. Entusiasta Mara Maionchi e tutti gli altri giudici. Infine l'ultimo duetto vede protagonisti Francesco Renga che supporta il suo pupillo Davide (che presenta proprio l'inedito scritto dal cantautore “Il tempo migliore”) sulle note della hit sanremese “Angelo”. Ottima performance per il cantante diciassettenne.

Poi il turno degli inediti. Nathalie presenta sicuramente il più interessante brano presentato lungo le quattro edizioni di X Factor dal titolo “In punta di piedi”. Nevruz ha riproposto “Tra l'amore e il male” in mezzo a sacchi della spazzatura. Infine Davide con la canzone scritta da Francesco Renga, e tanto amata da Gianni Morandi la scorsa puntata, “Il tempo migliore” che si rivela un perfetto tormentone radiofonico. “Devi stare attento a quando sceglierai le canzoni e faccio un appello ai tuoi discografici – dice Ruggeri -, perché tu sei di più di uno che sforna i dischi”.

In attesa di conoscere i primi due finalisti e il primo eliminato, si sono esibiti i primi superospiti musicali sono i Take That – nella formazione storica con Robbie Williams – che propongono il singolo “The Flood”, tratto dal nuovo album “Progress”. Aldo, Giovanni e Giacomo presentano il film – dal 17 dicembre al cinema - regalando alcuni spezzoni in cui recita anche Mara Maionchi. Arriva poi il responso del televoto: per Nevruz finisce l'avventura di X Factor, vanno così allo scontro finale Nathalie e Davide.

Elisa strega con la sua performance proponendo l'inedito “Nostalgia”, il brano che anticipa "Ivy" l'album e dvd in uscita il 30 novembre.

Tre i passaggi dell’ultima manche: un medley delle loro migliori canzoni presentate sul palco di X Factor poi i due concorrenti si esibiscono in un duetto di un brano piano e voce e per concludere un pezzo a cappella.

Per Davide “Parlami d'amore” dei negramaro, “Balliamo sul mondo” di Ligabue e “Don't wanna miss a thing” degli Aerosmith. Nathalie – in grandissima forma e con tanta voglia di vincere - propone “America” di Gianna Nannini, “Fortissimo” di Rita Pavone e “Let the sun shine in” dal musical “Hair”. Per le performance piano e voce i due finalisti si sono cimentati con il capolavoro “Imagine” di John Lennon, entrambi con grandi potenzialità. Per il brano a capella Davide sceglie “Così celeste” di Zucchero mentre Nathalie “Mercedes benz” di Janis Joplin. Ma scatta la mezzanotte e Davide esce di scena perché minorenne. Il responso del pubblico però è chiaro a vincere è Nathalie. La trentenne fa l'en plein e si aggiudica anche il premio della critica.

Tra le curiosità raccolte a caldo dietro le quinte del programma Nevruz che dal vivo appare molto meno personaggio e alquanto sicuro di sé: “Nel mio Ep ci sarà anche l'altro inedito che avrei dovuto presentare nel programma ma era troppo rock. Voglio comunque proporre ai discografici le mie canzoni, sperando magari in una collaborazione”.

La finale ha totalizzato 2 milioni 704 mila spettatori con share del 12.30%.

Andrea Conti

OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile