FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ad Amici tutti contro Giorgia

Grandi scontri tra la commissione interna ed esterna ad Amici, specialmente Luca Jurman discute animatamente con i discografici.

Ancora una volta Giorgia è insufficiente e viene accusata di avere poca personalità. Gabriella e Stefan rischiano seriamente il posto. Gli unici a salvarsi sono Annalisa e Virginio.

Maria De Filippi entra in studio con Marco Carta, palestrato e con uno scamiciato blu, che è venuto a far visita "perché a casa mia non si vedeva Canale 5". La prima ad arrivare è Diana che si esibisce dal vivo mentre gli altri colleghi sono stati valutati tramite filmati registrati. La canzone prescelta è "My Baby Just Cares for Me" di Nina Simone che interpreta ballando e ammiccando al pubblico in sala e alla telecamera, come una consumata professionista. Diana, sollecitata da Maria, spiega di cosa parla della canzone ossia di un uomo che snobba le macchine per la sua donna. Poi momenti di imbarazzo quando Diana fa i complimenti a Zerbi: "E' molto affascinante, mi piace molto come parla". Poi definisce "Wow!" Marco Carta. Tutta la commissione esterna le dà sette, tranne Vessicchio che dichiara un sei.

Poi è la volta della ballerina Giulia in un passo a due con Francesco Mariottini. Anna Prina le fa i complimenti ma vorrebbe vederla nella danza classica. La De Filippi specifica che è la commissione interna che sceglie i pezzi che Giulia deve ballare. Salas, il temibile critico del giornale El Pais, concorda con la Prina. Da qui la polemica con Garrison che accusa la commissione esterna di essere prevenuta con la danza moderna.

Giorgia - che ha già una insufficienza - viene giudicata con un filmato registrato: i giornalisti le danno 5,5, i discografici 5 e Vessicchio 6. Gabriella - anche lei con una insufficienza all'attivo - viene giudicata dai giornalisti con un 6, i discografici con un 5,5 e Vessicchio le dà un 6. Giorgia chiede delucidazioni in merito e la risposta è sempre lo stessa: sei simile a modelli già famosi. Da qui la (solita)- polemica del solito Luca Jurman contro la discografia e i giornalisti per difendere Giorgia, a cui viene data la possibilità di esibirsi live. Poi di nuovo - lunghissimo - scontro tra Balestra della Warner e Jurman sul tema tra cantanti senza personalità e quelli con poca tecnica e comunicazione. Infine il vocal coach auspica che nella commissione ci siano più esperti tecnici.

La De Filippi tira le somme e dichiara che tra insufficienze e sufficienze al serale andrebbero solo Annalisa e Virginio.  Si cambia argomento e si passa al 'caso Paolo'. Il ballerino è rimasto fermo una settimana per volontà dei professori che non lo ritengono a maggioranza idoneo per la scuola, la Celentano in testa. Vito sinceramente dice che non lo apprezza come ballerino, Giulia si astiene, Andrea invece dice di sì. Dopo l'esibizione Cannito e Garrison lo sostengono e così Paolo si salva. Il ballerino Riccardo è infortunato e dovrà stare fermo per quattro giorni, perciò non sarà sottoposto a verifica.

“Amici” segna un nuovo record in share e in valori assoluti con il 25.37% di share pari a 3 milioni 961 mila telespettatori.

Andrea Conti