FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Amici" riparte col botto

Ottimo l'esordio di "Amici" lo scorso sabato su Canale 5.

La decima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi si è aperta con una media di ascolti pari al 24.81% di share e 3 milioni 822 mila telespettatori. Presentati i nuovi titolari e gli "aspiranti" che tenteranno di entrare nella scuola con sfide e prove di canto e di ballo. Piccolo giallo sul cantautore Virginio, che ha già partecipato a Sanremo 2006.

Nel corso della prima puntata, in diretta dal teatro 19 di Cinecittà in Roma, Maria De Filippi ha presentato 10 dei giovani talenti che hanno guadagnato l’accesso come titolari della classe 2010 di “Amici”.

Al momento i dodici nuovi componenti della classe sono tra i cantanti: Francesca Nicolì, Antonio Mungari, Giorgia Urrico, Gabriella Culletta e Annalisa Scarrone. I ballerini: Vito Conversano, Giulia Pauselli, Andrea Condorelli,  Debora Di Giovanni e Michelle Vitrano. Due per ora i cantautori Steven Poole (vero nome Stefan Di Maria) e Virginio Simonelli.

Su quest'ultimo è pressante il tam tam nella Rete. Infatti Virginio ha partecipato a Sanremo 2006 con "Davvero". Ma nel regolamento nel programma non c'è nessuna pregiudiziale verso chi ha partecipato a rassegne passate. E' un po' lo stesso caso di Manuela Zanier di X Factor che era tra i Giovani a Sanremo nel 2003. Tra le esibizioni che si sono susseguite in puntata, quella di Virginio sicuramente è stata la più convincente con la bella ballad "Non ha importanza".

Al lato dello studio sono stati relegati gli "Aspiranti" titolari. Tra questi ci sono i ballerini Paolo Cervellera e Riccardo Riccio, il cantautore Alessandro Paparusso, Federico Fattingher (esploso a "Italia's Got Talent") e il cantante Massimiliano Bruno. Questi ragazzi saranno supportati dagli insegnanti per prepararsi al meglio in vista della valutazione di una commissione esterna che deciderà chi diventerà titolare e chi, invece, dovrà andare a casa.

Naturalmente ci sarà spazio per diverse sfide esterne e nuovi ingressi.

L'inizio e la fine del programma è stato contrassegnato dall'inedito di Pierdavide Carone, scritto appositamente per l'occasione, "Ti vorrei". Con lui sono apparsi via via i vincitori delle scorse edizioni e i cantanti più amati: Giulia Ottonello, Antonino Spadaccino, Alessandra Amoroso, Karima, Emma Marrone, Marco Carta e Valerio Scanu.

Andrea Conti