FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giallo su "X Factor" e i cantanti

Si sono appena concluse le semifinali per la nuova edizione di "X Factor".

Dei 24 ragazzi rimasti in 12 passano, dopo la valutazione dei giudici nella diretta del 6 settembre prima dell'inizio ufficiale della gara il 9. C'è un giallo, i nomi si sanno? L'autore del talent, Peppi Nocera, sul Blog scrive: "Abbiamo i 12 talenti di XF 4. Molto buoni", per poi specificare che l'ultima scrematura - con assegnazione di categorie - è già stata registrata.

Dopo l'importante scrematura avvenuta al Teatro Franco Parenti di Milano, il 19 e il 20 luglio, di certo si sa che per ora ci sono 24 concorrenti. Solo il 6 settembre, in diretta, sapremo i nomi dei 12 concorrenti. Ma questo dovrebbe avvenire dopo un'analisi approfondita da parte di Mara Maionchi, Anna Tatangelo, Enrico Ruggeri ed Elio.

Ma è giallo sul Web dal momento che uno degli autori storici della trasmissione, sul suo Blog, ha postato il titolo (in data 28 luglio) "Abbiamo i 12 talenti di XF 4. Molto buoni", con una foto di Elio che scruta l'orizzonte.

Sempre il 28 luglio, anche Francesco Facchinetti (sul suo famigerato Facebook ormai diventato come una agenzia di stampa) afferma: "ABBIAMO I 12!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono una BOMBA.....................i migliori talenti in circolazione!!!!!!!! E NON SCHERZO.....................la musica batte sempre e solo sul????????????????????????????????????????????????????".

Eppure il conduttore proprio in una intervista a Panorama dice di essere rimasto colpito da un ragazzo "un po' disclessico e un po' balbuziente (...) Ma poi come un miracolo, quando inizia a cantare, sfodera una voce da angelo". E comunque nell'articolo si tiene a precisare che non si sa se supererà le selezioni finali.

L'autore Nocera: "E' stato tutto documentato televisivamente"
Pronta la replica dell'autore Nocera sempre sul suo blog: "C'è stato il Bootcamp al Teatro Parenti dove i 4 giudici hanno deciso di comune accordo i 24 cantanti finalisti. Dopo la scelta, la produzione ha comunicato ai giudici la categoria alla quale sono stati assegnati (che ricordo quest'anno sono 4: under uomini, under donne, gruppi vocali e over). Si è proceduto a quello che viene chiamato "Home Visit": ogni giudice in accordo col suo vocal coach, dopo aver nuovamente ascoltato i talenti, ha scelto i tre cantanti da portare a XFactor. E l'intervista rilasciata dal buon Facchinetti è evidentemente stata raccolta prima che gli homevisit avessero luogo. Tutto questo verrà documentato televisivamente prima della diretta di settembre, come è sempre successo da che X Factor è in onda".

Del Bootcamp - e del numero di categorie passate da tre a quattro- si sapeva già tanto che è stato pubblicato un resoconto dettagliato. Fatto sta che "ufficialmente" né da comunicato stampa né da altre fonti si avevano informazioni dell'assegnazione delle categorie dei giudici, che a dire il vero già circolano con tanto di dettagli in qualche blog ma che non è stato qui riportato per correttezza e in mancanza di conferme ufficiali. Né si era a conoscenza - sempre "ufficialmente" - della fase "Home Visit". La prima diretta possibile risulta essere il 6 settembre - quando ci è stato comunicato che dai 24 talenti si passerà a 12 - oltre alla partenza "ufficiale" del 9 settembre, dove si assisterà all'inizio della gara vera e propria. Queste le informazioni "ufficiali", ma grazie alla pronta replica dell'autore adesso il quadro comprende ulteriori, utili e preziosi dettagli.

Andrea Conti

(Foto LaPresse)