FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"X Factor sbarcherà a teatro"

Sono tante le novità di X Factor.

Non solo 4 giudici (Maionchi, Elio, Ruggeri e Tatangelo) ma per la scelta finale dei concorrenti il talent show sbarca al Teatro Franco Parenti di Milano. "Il programma inizia il 9 settembre - rivela in anteprima a Tgcom Francesco Facchinetti - ma ci saranno 2 seconde serate il 30 agosto, il 4 settembre e la prima serata il 6 settembre su Rai Due in cui i giudici incoroneranno i cantanti sul palco di un teatro".

Insomma la scelta finale dei cantanti avverrà alla luce del sole, come nel format inglese?
Esattamente. Al Teatro Franco Parenti di Milano ci sarà un pubblico che ascolterà in anteprima i cantanti e solo allora i giudici sceglieranno i tre rappresentanti per categoria. Ossia "Gruppi Vocali", "Over 25", "Under 25 uomini" e "Under 25 donne".

Puoi dirci qualche numero di questa edizione?
Ci sono state 80mila richieste di provini, il 50% sono stati giudicati e valutati. Siamo arrivati in 40mila, di cui 300 si stannno già presentando davanti ai quattro giudici che ne selezioneranno 140 circa in questi giorni. Da qui la fase finale coni ragazzi che sbarcheranno a teatro e si esibiranno dal vivo. E' una cosa molto importante per valutare un concorrente al 100% sia come presenza scenica che bravura.

Quest'anno la scelta dei giudici è stata al pari di una telenovela. Tra smentite e conferme, da Facebook davi le dritte ai fan. Cos'è successo?
C'era molta attesa per le novità di quest'anno e mi è sembrato giusto dare delle chicche ai miei 30mila contatti su quello che avrebbero visto. Molto spesso ho dovuto smentire dei nomi che circolavano per il ruolo di giudice.

Ti sei mosso in accordo con la produzione?
Non sempre (ride, ndr).

Insomma alla fine la scelta della Tatangelo, criticata da diversi bloggher, sembra risultare già vincente. Sei d'accordo?
Direi di sì ed è quello che volevamo. La Maionchi è l'istituzione del programma, Elio l'istrione (ed è l'ospite che più ci ha colpiti lo scorso anno), Ruggeri ha una grande esperienza ed è anche padre di un ragazzo di 20 anni, mentre Anna è il personaggio controverso. Ma ci sorprenderanno tutti.

In che senso?
E' un po' come un libro in cui già pensi e credi di sapere le caratteristiche che ogni personaggio ha. Invece mano mano che lo leggi scopri che ognuno di loro è assolutamente diverso da come ti immaginavi, sempre con il colpo di scena in agguato.

E' vera l'indiscrezione secondo cui al posto della Tatangelo doveva subentrare Asia Argento?
No. Asia era stata contattata addirittura prima del 'caso Morgan'. C'era piaciuta molto, ma alla fine lei ha declinato l'invito. Mi è sembrato poco gentile quel che è accaduto, e l'indiscrezione che è uscita, nei confronti soprattutto di Anna.

Ci sei rimasto male per la rinuncia della Ventura a rientrare nel cast?
Mi è dispiaciuto molto. Simona aveva dettato delle condizioni sia discografiche che di altra natura (che vi giuro non so in cosa consiste), ma non si è raggiunto l'accordo. Peccato perché Simona aveva un'allure diversa in trasmissione, era la numero uno.

Ci sarà sempre la puntata del Processo a X Factor il sabato?
Nons i chiamerà più il Processo e cambieremo un po' la formula. Andrà in onda sempre al sabato ma  dalle 18 alle 19.30 (quindi non sarà più in scontro diretto con la puntata pomeridiana di Amici, ndr). Il day-time invece sarà condotto in diretta da me e Alessandra Barzaghi dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19.40.

Cosa ti ha insegnato il flop dell'esperienza con "Il più grande italiano di tutti i tempi"?
Sicuramente che devo continuare a studiare il mezzo televisivo. Che ho 30 anni e non posso vivere la vita facendo mille cose e di fretta. E poi che voglio sviluppare delle mie idee come, ad esempio, "21 giorni", da un format spagnolo. E' un docu-reportage in cui il conduttore si cala in alcune realtà difficili vivendole e raccontandole in prima persona. Talvolta si arriverà a situazioni estreme.

Andrà in onda sulla Rai?
Ne stiamo parlando da diverso tempo, credo proprio di sì.

Nessuna voglia di passare a Mediaset?
Lancio un appello a Maria De Filippi. Maria, perché per una puntata non ci scambiamo i ruoli? Io vengo ad Amici a condurre e tu invece passi a X Factor? Aspetto una tua risposta...

Andrea Conti