FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mediaset: "Condanna tutta politica"

Caso Mesiano, Brachino sospeso

"Non posso non pensare che si tratti di una condanna simbolica e tutta politica da parte dell`organismo che dovrebbe tutelare, al netto di ogni calcolo di convenienza ed opportunità, la libertà della categoria".

Lo afferma in una nota il direttore di Videonews Claudio Brachino, commentando la sospensione di due mesi inflittagli dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia per un servizio sul giudice Raimondo Mesiano trasmesso nell'ottobre del 2009 da "Mattino 5". Brachino ha annunciato immediato ricorso.

L'"immediato ricorso è contro un provvedimento che giudico profondamente ingiusto", dice Brachino, sottolineando che "mi limito a far notare che subito dopo la trasmissione in un editoriale anche autocritico ho analizzato a freddo quanto accaduto, ponendo una serie di domande sul merito della vicenda sottostante il servizio, a cui nessuno si è preso la briga di rispondere. Nonostante il linciaggio mediatico a cui sono stato sottoposto, ho risposto tempestivamente alla convocazione dell`Ordine discutendo la questione con impegno e serietà".

Mediaset: "Provvedimento iniquo"
In una nota Mediaset ritiene la sospensione di Brachino sia "un provvedimento iniquo che costituisce un precedente pericoloso per la libertà di informazione ed il diritto di critica", annunciando quindi che "sosterrà il giornalista nell`impugnazione dello stesso".

Sospesa anche Annalisa Spinoso
L'Ordine dei Giornalisti della Sicilia ha emesso un analogo provvedimento nei confronti di Annalisa Spinoso, autrice del servizio su Mesiano, messo in onda da "Mattino 5" il 15 ottobre scorso.