FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I Simpson alla "georgiana"

Arriva una serie gemella:"I Samsonadze"

Non parliamo della colonia inglese dell’America del Nord, ma della Georgia asiatica, ex Repubblica dell’Unione Sovietica.

Vent’anni dopo la caduta del muro e, proprio in occasione del ventesimo anno dalla creazione dei Simpson, nasce la famiglia Samsonadze, del tutto simile a quella strampalata che vive a Springfield, uscita dalle menti di Matt Groening e James L. Brooks.

I Simpson e i Samsonadze hanno molto in comune, a cominciare dal nome, scelto appositamente per richiamare quello della simpatico famiglia americana. Entrambi i cognomi sono discretamente diffusi, uno negli Usa, l’altro nelle repubbliche ex sovietiche. I componenti di entrambe hanno la pelle giallastra e vivono in una casetta in periferia. Gela Samsonadze è il capo famiglia e, proprio come Homer, ha un lavoro piuttosto umile ma non presso una centrale nucleare, è addetto alle fotocopie in una banca. La gemella caucasica di Marge si chiama Dodo. La coppia, a differenza dei Simpson, ha solo due figli, Shorena (Lisa) e Gia (Bart).

La creatrice della serie, Shalva Ramishvili, non nasconde di avere attinto dalla serie americana, al contrario dice di essersi ispirata ai Simpson per creare i personaggi. Se la scombinata famigliola di Springfield, grazie alla matita dei creatori, dissacra il sistema e la tv americani, quella georgiana si prefigge lo stesso scopo per quanto riguarda la società locale. “Non si tratta di una copia ma di una rivisitazione secondo altri costumi”, fa sapere a chi ha sollevato un velo polemico.

Anche da questo punto di vista qualche differenza c’è: i Sampsonadze avranno poco a che fare con la politica locale e, in nessun caso, citeranno il controverso presidente georgiano Mikheil Saakashvili, al contrario dei Simpson che, uno alla volta, i personaggi politici più discussi li hanno sbeffeggiati tutti. Non escludono qualche tuffo nella vita politica estera, tanto è vero che nel primo episodio, andato in onda lo scorso 8 dicembre, Vladimir Putin ha inviato degli agenti segreti in Georgia. La Fox, che detiene i diritti della serie tv “The Simpsons” per il momento non si è espressa.

Giuditta Mosca