FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Garko batte Banfi

Mediaset, stagione di grandi fiction

Garko 1 Banfi 0.

Oltre 7 milioni e il 27% di share ha seguito l'ultima puntara de L'Onore e il rispetto 2 su Canale 5, un milione in più e cinque punti percentuali dello sfidante Medico in famiglia su Raiuno. Per entrambi c'è stata prevalenza di pubblico femminile, bambini e giovanissimi sono i più fedeli spettatori della fiction di Rai, mentre quella Mediaset ha il suo forte tra i giovani adulti (dai 15 ai 44 anni).

"A maggio saremo sul set per la terza serie, sempre con Gabriel Garko protagonista'', dice Giancarlo Scheri, responsabile della fiction Mediaset che sottolinea i successi del genere che, anche con la serie Intelligence con Raoul Bova, stanno dando a Canale 5 ascolti superiori alla media di rete. ''La fiction è  tornata strategica nel palinsesto, merito di prodotti con linguaggio innovativo pensati però per il pubblico familiare di Canale 5'', aggiunge Scheri.

La fiction si è conquistata cosi un'altra serata sulla rete ammiraglia Mediaset: quella della domenica dove andranno tv movie e miniserie, dopo i due speciali Zelig (Checco Zalone e Brignano). La prossima settimana un altro bello, Bova, prenderà il posto di Garko: è previsto infatti un raddoppio di Intelligence lunedì e martedì. Poi il lunedì, dal 26 ottobre, diventerà la serata del Grande Fratello, quest'anno al decennale. ''Anche con Intelligence andremo avanti, si stanno scrivendo le nuove puntate e diventeranno serie anche Non smettere di sognare con Alessandra Mastronardi, Occhio a quei due con Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, Fratelli detective con Brignano'', dice Scheri.

Mediaset invece si è sfilata da Romanzo Criminale: ''Non saremo nella seconda serie, è un bel prodotto e sta dando buoni risultati nella seconda serata di Italia 1 ma dovendo orientarci su Canale 5, non è una fiction adatta al pubblico familiare cui ci rivolgiamo''. Garko tornerà in tv a gennaio con il thriller Caldo Criminale con Sabrina Ferilli e la regia di Eros Puglielli e poi con Il peccato e la vergogna con Manuela Arcuri attualmente sul set vicino Roma, mentre la terza serie dell'Onore e il rispetto, prodotta ancora da Teodosio Losito e Patrizia Marrocco, e con la regia di Luigi Parisi che ha preso il posto di Salvatore Samperi, ha Garko-Tonio Fortebraccio come punto fermo e un cast in via di definizione (Miss Italia 2009 Maria Perrusi, Larissa Volpentesta in lizza).

Il nuovo titolo cui appassionarsi nelle prossime settimane (ma la data di avvio ancora non c'è) è Il falco e la colomba, una storia ambientata alla fine del '500, serie tv in sei puntate di Giorgio Serafini, con Giulio Berruti, Cosima Coppola, Anna Safroncik e Enrico Lo Verso, con le partecipazioni di Fabio Testi e Anna Galiena, ispirata a La Badessa di Castro di Stendhal, con temi e storie che evocano Elisa di Rivombrosa.

Alla fiction italiana manca ancora la maturità per affermarsi nei mercati internazionali: ''E' questa la prossima sfida. Intanto a dicembre andremo in onda con una coproduzione con Isabella Ferrari protagonista del giallo Nel bianco ispirato al romanzo di Ken Follet e al Mipcom in corso a Cannes stiamo cercando di chiudere altri progetti''.