FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gerry:"Riporto la tv di Mike"

Tra i suoi progetti Bravo Bravissimo

Che fosse il volto più amato della televisione già si sapeva, ma ora a stabilirlo ufficialmente è un sondaggio dalla Swg per il settimanale Oggi, che lo nomina erede di Mike Bongiorno (lo dice il 58% dei telespettatori intervistati).

Gerry Scotti, lusingato e allo stesso tempo emozionato, ricorda il popolare conduttore con cui ha condiviso tanti momenti nel lavoro e nella vita. E poi dice a Tgcom: "Riporterò in tv Bravo Bravissimo".

Abbiamo incontrato il presentatore più amato dagli italiani per parlare di tv, progetti, novità. Ecco cosa ci ha detto.

Qual è stata la sua reazione quando le hanno detto che il pubblico l'ha nominato l’erede di Mike?
Mi sento davvero molto onorato. Tempo fa era stato lo stesso Mike ad investirmi di questo titolo, ma mi intimidiva il solo pensiero. Ora che viene dal pubblico invece mi inorgoglisce perché arriva direttamente dal cuore della gente. Devo però ricordare le parole commosse di Pippo Baudo in occasione del funerale: “Saremo sempre dei coristi, tu sei stato un solista. Mike era un solista”. Ecco, come tale nessuno potrà mai prendere il suo posto.

Se la sentirebbe di condurre una trasmissione di Mike?
Già in passato ho avuto l’onore di riportare sugli schermi la Corrida di Corrado, ora in molti mi stanno chiedendo se farei lo stesso con Mike. E’ la gente a chiederlo perché nota delle somiglianze tra lui e me. Quello che ci accomunava di più era lo stakanovismo, siamo entrambi dei grandi lavoratori e il pubblico lo percepisce.

Quale suo programma vorrebbe riportare in tv?
A dire il vero non ci ho mai pensato. E’ la famiglia Bongiorno che detiene i diritti di tutte le trasmissioni ideate da lui, quindi se mi chiedessero di presentare qualcosa di suo accetterò subito molto volentieri. Se avrò l’ok da Daniela e dai figli porterò di nuovo sullo schermo Bravo Bravissimo. L’ho sempre trovato un programma bello perché portava nelle case degli italiani emozioni genuine e i talenti di giovanissimi artisti. Lo rifarei subito. Se mi daranno il consenso definitivo farò una decina di puntate celebrative, in memoria di Mike, sotto le festività natalizie.

Gli altri suoi programmi non la interessano?
Sono tutti geniali ed interessanti, ma è Bravo Bravissimo quello che mi sento più addosso. Tempo fa mi avevano chiesto di rifare la Ruota della Fortuna, ma per rispetto nei confronti di Mike non me la sono mai sentita. Anche Genius mi piaceva molto, ma è molto simile al mio Milionario. E poi c’è il mitico Rischiatutto. Sarebbe un grandissimo onore, ma probabilmente serve ancora tempo.

Un ricordo di Mike?
Quando condividi così tante cose con una persona come io con Mike confondi i ricordi del passato. L’ultima volta che però l’ho visto, qualche giorno prima della sua morte, stavamo registrando una telepromozione. Aveva appena detto ad un giornalista che dopo essere stato a X-Factor anche Francesco Facchinetti sarebbe stato un suo degno erede. Allora lui appena entrato mi ha guardato e ha urlato: “Stavo scherzando eh.” Era davvero convinto che solo io avrei potuto prendere il suo posto e la cosa mi inorgoglisce.

Prossimamente sarà impegnato con un talent show. Sa dirci qualcosa di più?
Ci stiamo lavorando notte e giorno quindi non posso dire ancora nulla di più. Non è facile perché è necessario cercare dei veri talenti tra gli italiani e le persone che si propongono sono davvero tante. Sto anche pensando di far parte della giuria. Sarebbe una bella esperienza.

E di Passaparola invece che ci dice?
Posso dire che sto aspettando l’ok. O si fa quest’anno o salta. Io continuo a chiederlo perché è una trasmissione che è sempre nel mio cuore. Ma queste cose non le decido io quindi se arriverà il via libera dalla rete faremo qualche puntata a dicembre.

Non si è ancora stancato del Milionario?
Assolutamente no. Il programma sta vivendo una stagione incredibile, continua ad essere premiato dal pubblico che lo ama proprio per la sua pulizia nelle regole a differenza di tanti altri programmi. E’ il mio impegno primario. Rinuncerei a tutto, ma non a lui.

Quale messaggio ha lasciato Mike a lei e ai suoi colleghi?
Tra i tanti sicuramente il grande rispetto per il lavoro che facciamo. Siamo dei privilegiati e non dobbiamo dimenticarcelo. E’ nostro dovere quindi essere il più professionali possibili.

Chiara Besana