FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Grazie Italia per l'affetto"

La famiglia di Mike scrive al Corriere

"Grazie alle migliaia di persone che ci hanno fatto sentire parte di una famiglia più grande.

Grazie a tutti voi uno per uno". Daniela, Michele, Nicolò e Leonardo Bongiorno scrivono al Corriere della sera e ringraziano l'Italia per l'affetto dimostrato nei confronti di Mike. "Siete riusciti", scrive la famiglia, "a trasformare in serenità quella che per noi, nei giorni della camera ardente, avrebbe potuto essere angoscia e tristezza".

Ecco la lettera integrale:
"Caro direttore, siamo Daniela, Michele, Nicolò e Leonardo Bongiorno. Vorremmo semplicemente ringraziare attraverso il Corriere della Sera le migliaia di persone che in questi giorni, forse senza rendersene conto eppure in modo così naturale, sono riuscite a fare una cosa bellissima: ci hanno fatto sentire parte di una famiglia più grande.

"Grazie a tutti voi, uno per uno. Siamo certamente meno abituati di Mike a condividere uno stato d’animo con un pubblico: questo sapeva farlo lui, e molto bene. In questi giorni è stato come ricevere indietro da tutti voi, moltiplicato, quello che Mike durante tutta la sua vita ha condiviso con coloro che amava. E’ il regalo che continua a farci anche ora: l’affetto che si trasmette ritorna sempre.

Vorremmo ringraziarvi perché siete riusciti a trasformare in serenità quella che per noi, nei giorni della camera ardente, avrebbe potuto essere angoscia e tristezza. Abbiamo negli occhi gli sguardi di ciascuno di voi. Continuiamo a ripeterci una cosa che tanti di voi ci hanno detto: “Ci mancherà la sua compagnia.” Quanti ce ne hanno parlato. Chi ricordava il giorno del proprio fidanzamento, e “in tv c’era Mike”. Chi una sera particolare,in cui aveva ricevuto una certa telefonata con una bella o brutta notizia, “e in tv c’era Mike”. “Era uno di famiglia”, ci hanno detto in tanti. Una signora ci ha fatto sorridere: “Ce l’avevo sempre nel tinello con me”.

Quella che abbiamo sentito vicina in questi giorni è stata l’immagine di una Italia bella e pulita, normale, discreta, ma al tempo stesso consapevole del proprio cuore. Consapevole del valore degli altri”. Grazie di cuore a tutti. Grazie alle autorità, grazie ancora al Sindaco Letizia Moratti e a tutte le istituzioni di Milano, grazie al Presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio e al governo che hanno voluto onorare Mike con il funerale di Stato, grazie a tutti gli amici che in quel giorno lo hanno ricordato con così tanto amore, grazie alla Curia e al Cardinale Dionigi Tettamanzi per il Duomo in cui Mike ha ricevuto l’ultimo saluto, grazie a monsignor Ermionio De Scalzi che è riuscito benissimo, nella sua omelia, a rendere tutto quello che di veramente profondo, spirituale, bello - e per noi eterno - Mike riassumeva nella parola Allegria".

Daniela, Michele, Nicolò, Leonardo Bongiorno

(Corriere della sera, 15 settembre 2009)