FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mike, Fiorello: "Come 2 ragazzini"

Il presentatore visita camera ardente

Fiorello è rimasto per un'ora e mezzo nella camera ardente dove si trova il corpo di Mike Bongiorno.

Accompagnato dalla moglie Susanna, si è intrattenuto con la moglie e i figli del peresentatore, commentando con loro le immagini che scorrono sullo schermo gigante dietro la bara. "Mi mancherà moltissimo - ha detto - Eravano due pischelli, due ragazzini: facevamo cose da ragazzini che non si possono dire".

Lo showman, rispondendo alle domande dei giornalisti assiepati dietro le transenne, ha ricordato alcuni dei momenti trascorsi insieme con Mike Bongiorno. ''Quando dovevamo girare gli spot ci si sentiva per telefono per decidere come vestirsi la settimana successiva e ci preparavamo al gioco - ha raccontato -. Passavamo così interi giorni, tre-cinque a cazzeggiare''.

''Più che un amico d'arte Mike è stato un compagnetto, io non ho insegnato nulla a lui e lui nulla a me: forse però a Mike è sempre piaciuto giocare e si vergognava un po' di farlo, io l'ho sciolto e non avremmo più smesso di giocare. Non me l'aspettavo, anche se era una persona di una certa età - ha mormorato commosso -, adesso vederlo lì..., ma anche parlarne troppo si rischia di cadere nel banale e lui non lo merita. Quello che lui ha fatto mi rimarrà sempre e tenterò di portare avanti il suo ricordo - ha aggiunto -, magari potrei cominciare i miei spettacoli dicendo 'allegria', qualcuno dovrà farlo e mi prendo io questa responsabilità''.

Chiusa la camera ardente
Tra gli applausi di decine di persone che non hanno voluto lasciarlo solo fino all'ultimo istante, la bara di Mike Bongiorno è stata trasportata dal palazzo della triennale di Milano al cimitero monumentale. E' stata così chiusa dopo due giorni la camera ardente alla quale hanno partecipato circa 10 mila milanesi, tantissima gente comune e molti nomi illustri. Tra gli ultimi che hanno voluto salutare il papà della televisione, anche il vicepresidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, Gerry Scotti e Piero Chiambretti.